Home » Recensioni » Lumix DMC-G3: la micro Quattro Terzi della Panasonic

Lumix DMC-G3: la micro Quattro Terzi della Panasonic

Lumix DMC-G3: la micro Quattro Terzi della Panasonic

La nuova ibrida Micro Quattro Terzi della casa giapponese Panasonic, la Lumix DMC-G3, ha riscontrato un grande successo tra tutti gli appassionati che cercavano una macchina fotografica con ottiche intercambiabili che fosse maneggevole e da poter portare con sè proprio come una compatta.

Dotata come i precedenti modelli GF di un design compatto e anche di un display touch screen come il modello G2, la G3 è dotata anche del mirino elettronico EVF, un piccolo schermo LCD ad alta risoluzione che mostra le immagini in tempo reale; in questo modo non saremo più costretti ad acquistare a parte il mirino opzionale.

Grazie all’inserimento di alcuni comandi nel display touch screen, è possibile attivare la messa a fuoco e scattare semplicemente toccando lo schermo, rendendo più facile e veloce il nostro agire anche in posizioni più difficili.

Differenza tra la Lumix G2 e la G3

Sicuramente, a differenza della G2, la G3 appartiene ad una categoria di macchine fotografiche destinate a fotografi esperti, offrendo comunque 17 modalità Scene (il sistema Inteligent Auto plus) e le modalità Controllo creativo per lo scatto facilitato.

Confrontando il corpo macchina della G3 con quello della G2, si nota facilmente che è più piccolo e più robusto, e anche le dimensioni dell’impugnatura si sono ridotte, pur restando comoda.

Le funzioni utilizzate più di frequenteLumix DMC-G3: la micro Quattro Terzi della Panasonic

Per mezzo delle opzioni Standard, Vivace, Naturale, Monocromo, Panorama, Ritratto e Personalizzato, è possibile modificare nitidezza, saturazione e riduzione del rumore; per la messa a fuoco automatica, inoltre, la G3 utilizza il rilevamento di contrasto, e la copertura del sistema AF è stata estesa sull’intera immagine  fino ai bordi dell’inquadratura.

Oltre alle consuete modalità AF Tracking, AF a 23-aree e AF a 1-area e a riconoscimento dei volti, la G3 offre la modalità AF Pinpoint: la messa a fuoco viene ingrandita di 4x sullo schermo HD per poterne controllarne la nitidezza.

Gli scatti realizzati

Le immagini scattate con la Lumix DMC-G3, ingrandite al 100% su schermo, rivelano un buon livello di dettaglio e le immagini JPEG sono quasi prive di rumore cromatico. Per i file RAW, come prevedibile, si nota più rumore cromatico ma anche più dettagli.

In genere i colori son ben riprodotti, anche se lo Stile foto Standard rende i verdi al nostro occhio troppo vibranti.

Video in Full HD

Non poteva mancare la possibilità di filmare dei video, e soprattutto in Full HD (1.920×1.080 pixel), in formato AVCHD o Motion JPEG, a 25 o 30 fotogrammi al secondo.

 

 

 


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*