Home » Fotografi » La grande foto è l’immagine di un’idea

La grande foto è l’immagine di un’idea

“Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quello che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.Bisogna capire cosa c’è dietro i fatti per poterli rappresentare.
La fotografia – “clic!” – quella la sanno fare tutti”

(Tiziano Terzani)

 

La fotografia può essere una piacevole passione, una professione, un’attività remunerativa per molti, in realtà è arte e, citando Terzani, una foto è veramente l’immagine di un’idea!
Uno “scatto” racchiude in se un racconto: parole e immagini si fondono in un’unica emozione se il fotografo riesce cogliere l’istante giusto, racchiudendo in quell’unico clik la storia che ha deciso di narrare.

L’uso della macchinetta fotografica non rende il fotografo meno artista di un pittore… è soltanto un mezzo, uno strumento come i colori ed il pennello. E certo non è dallo strumento che nascono storie fantastiche perchè queste stanno nella sensibilità degli occhi e del cuore di chi guarda :avere uno strumento d’avanguardia non fa l’artista se quest’ultimo non ha storie da raccontare, emozioni da rappresentare e condividere, luoghi speciali da raffigurare, che danno emozione.

E di luoghi speciali il nostro amico Simone ha fatto incetta, creando un sito originale ed interessante: il primo che condivida i luoghi più interessanti dove fotografare!  Il sito, www.fotovaghi.it, da poco online, si basa sulla collaborazione e sulla  condivisione  dei colleghi fotografi e di chiunque ovviamente volesse partecipare: l’idea è quella di mostrare i luoghi particolari da cui sia possibile realizzare buoni scatti, non quindi un suggerimento di una città o paese specifici, ma di punto specifico in cui si possa fotografare qualcosa di speciale, in cui ci sia qualcosa da narrare.

Gran bella idea Simone..


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*