Home » Microstock » Guadagnare con la fotografia Micro stock (cos’è la micro stock Photography?)

Guadagnare con la fotografia Micro stock (cos’è la micro stock Photography?)

image Il concetto di Micro stock, non si riferisce affatto a qualcosa che ha a che fare con la fotografia microscopica, ma rappresenta un nuovissimo trend sulla scena fotografica, fomentato soprattutto dall’avvento di internet. Il concetto è semplice: in rete esistono siti web sui quali caricate la vostro fotografie migliori, dei vostri bambini, vostre, di oggetti, frutta ecc ecc. Una volta accettate, queste fotografie saranno in vendita per chi vorrà utilizzarle all’interno di pubblicazioni, riviste o siti web. Le immagini infatti vengono scalate e vendute a diverse risoluzioni, ognuna con un proprio prezzo.

Dove sta la grande novità del Microstock?

A differenza dei tradizionali siti di fotografia stock, dove le immagini vengono sottoposte ad un rigidissimo processo di selezione (per cui realizzate da fotografi professionisti che investono tempo e denaro in attrezzature professionali) e il cui costo si aggira intorno ai 300-500 dollari, nei siti di Microstock, la percentuale di immagini accettate è notevolmente superiore e non è richiesta una specifica strumentazione per ottenere tali risultati (anche se è importante seguire alcuni canoni specifici di “qualità”). Le foto in questione vengono vendute a cifre che oscillano fra 1 e 20 dollari, a seconda della risoluzione alla quale l’immagine viene scaricata. Il sito che fornisce il servizio di vendita di tali immagini trattiene una percentuale variabile tra il 50 e il 75  (comunque proporzionale alla facilità con cui si vendono le fotografie). Oltre alle fotografie, è possibile anche uploadare illustrazioni e immagini vettoriali realizzate interamente sul nostro computer, per cui anche gli illustratori traggono un grande vantaggio economico da questa attività.

Quali sono i siti dove si guadagna di più?

Ci sono diversi siti che offrono questo servizio, e ne sorgono di nuovi quasi tutti i giorni. Di seguito elenco quelli più popolari; se pensate di essere fatti per la carriera da fotografi microstock, allora vi consiglio di iscriverti a tutti.

Sito n°1 per il microstock. Ha il maggior numero di acquirenti e produce vendite superiori alle altre agenzie di microstocking. Per essere approvati in shutterstock, bisogna inviare 10 immagini di qualità più che buona. ISCRIVITI RECENSIONE
Sito internazionale, tra i migliori presenti in rete. Alta possibilità di vendita ISCRIVITI RECENSIONE
Iscriviti a Dreamstime Un altro sito molto popolare, multilingua ISCRIVITI RECENSIONE
Iscriviti a 123rf Nuovo sul mercato ma si presenta bene e con buoni potenziali di vendita, approvazione veloce e non eccessivamente fiscale ISCRIVITI
Iscriviti a Bigstockphoto Sito con differenti scaglioni di prezzo basati sulle quantità di immagini acquistate. Acquisito di recente dalla agenzia di Shutterstock ISCRIVITI
Iscriviti a Crestock Sito abbastanza popolare in lingua inglese ISCRIVITI

Ricordate che ognuno di questi siti offre percentuali diverse di pagamento che aumentano proporzionalmente al numero di download di una specifica immagine. Guadagnare con i siti Microstock è un’operazione inizialmente dura e richiede una grande dedizione e soprattutto una grande quantità di immagini da caricare. I risultati concreti si ottengono nel lungo periodo, per cui occorre cercare di raggiungere un portfolio di centinaia di immagini per poter contare su guadagni che oscillano intorno ai 500 dollari al mese (che come extra non fanno male). Le fotografie ideali per questi siti sono quelle ottenuti in tende di luce con oggetti della quotidianità ben illuminati su sfondi bianchi. Visualizza tutti i post della categoria “microstock” nella quale analizzerò i trucchi e le strategie per ottimizzare i guadagni con le proprie fotografie.

41 commenti

  1. Volevo fare miei complimenti all’editore di questo post per la completa spiegazione su come funzionano i microstock!
    Volevo anche informarvi di questo sito http://www.marographic.com dove potete trovare qualunque tipo di informazione sulla grafica in generale!!

    Buona grafica a tutti

  2. Complimenti, articolo molto interessante

  3. Ciao
    è davvero molto interessante.. complimenti è un ottimo blog.

    Matteo

  4. Articolo molto utile ed interessante, ho inserito una news nel mio sito, grazie!

  5. Ti sei “dimenticato” iStock!

    iStockphoto.com

    cioé l’agenzia che ha inventato questo settore e che tutt’ora ne é leader incontrastato…

    ciao Gió

  6. Ne preparerò una recensione a breve e amplierò la sezione microstock.
    Grazie per la notifica!

  7. Articolo molto interessante,per chi come mé cerca di vendere le propie foto!
    Grazie

  8. Purtroppo mettere i link ai siti con il codice di affiliazione fa sprofondare il valore dell’articolo a semplice propaganda multi-level… speravo in qualcosa di meglio, vista la qualità generale degli articoli di questo sito.

  9. Certo, perchè i blogger perdono ore della propria vita a condividere la propria passione soltanto per amore verso il prossimo.

    Cosa tolgono i link referral al valore dell’articolo? Si tratta di una lista di siti microstock il cui valore e ordine di importanza è data dalla mia esperienza personale che ho piacere a condividere.

    E stai tranquillo che delle centinaia di click che ricevono quei link lo 0,1% si registra o è in grado di caricare foto decenti, per cui non è con le affiliazioni che mi guadagno da vivere.

    Ora se vuoi iscriverti, non cliccare sui link, ma vacci direttamente, anche se ho qualche dubbio che anche tu possa guadagnare più di 1 dollaro al mese.

    CIAO!

  10. Capisco che ti senta offeso, non era mia intenzione, anzi tutt’altro.
    Il problema dei link “sponsorizzati” è che difficilmente l’autore parlerebbe male di una sua fonte (seppur minima) di guadagno. Quindi il mio era un suggerimento per aiutari: la prossima volta pensaci due volte prima di inserire un referral, perché molti (non di certo solo io me ne sono accorto) potrebbero pensare che la tua opinione su questi servizi non sia autorevole, e che l’articolo sia solo una scusa per piazzare i tuoi referral…

  11. Il mio articolo è esclusivamente per piazzare referral, non a caso è in alto in home page. Serve a farmi guadagnare dalla mia attività di blogger (e fotografo).

    Come faccio a rendere autorevole una lista di siti in cui vendere le foto? Le pagine gialle non sono autorevoli perchè hanno la pubblicità? Poi le mie recensioni sono del tipo: “Un altro sito molto popolare, multilingua” , “Sito con differenti scaglioni di prezzo basati sulle quantità di immagini acquistate. Acquisito di recente dalla agenzia di Shutterstock” per cui non mi sembra di aver fatto chissà quale propaganda.

    L’unica cosa che ho fatto è constatare, in qualità di venditore microstock, quali sono i siti in cui si guadagna di più, per cui ripeto, sei libero di seguire i miei consigli o di saltare i referral, ma stai sicuro cha alla fine:

    1) mi darai ragione sulla qualità dei siti elencati
    2) abbandonerai presto il microstock

    Ciao!

  12. Complimenti per l’articolo, siete sempre molto attenti in redazione. Per la fotografia volevo segnalere il manuale su :

    NotitiAE
    http://notitiae.wordpress.com/2010/09/09/manuale-della-fotografia-digitale-ed-analogica-professionale-e-artisitca/

  13. Complimenti vivissimi per l’impegno e la passione, se sei interessato possiamo scambiarci i link sui nostri siti, il nostro è

    http://www.discorsifotografici.it

    Abbiamo da poco cambiato la grafica ed è ancora in fase beta…

  14. Salve, come posso mettermi in contatto con voi?

  15. L’unica cosa che non ho chiara è se le iscrizioni a questi siti sono gratuite o no…probabilmente sono io che non ci capisco un’ acca, ma sono sempre un pò diffidente verso i guadagni con internet…solo che questa volta la cosa ,mi intriga…

  16. L’iscrizione è naturalmente gratuita, anzi tu ti iscrivi per vendere le tue fotografie. Fai bene ad essere diffidente nei confronti di chi offre guadagni facili su internet, ma qui è diverso, qui è tutt’altro che facile e tutto dipende dalla tua bravura e costanza nel caricare le foto.
    Dei miei 150 affiliati circa 3 o 4 persone lo fanno con serietà, il resto non ha neanche iniziato a caricare immagini.

  17. Ciao a tutti, purtroppo è solo da poco che mi sono appassionata all’hobby della fotografia ma sta diventando il mio più grande passatempo. Da un pò di tempo dovunque vada porto sempre con me la mia samsung nuova che ho ricevuto a Natale! Volevo fare i complimenti al blog, lo trovo molto interessante e chiaro! ancora complimenti! Da oggi sarete nella mia lista dei blog e vi seguirò costantemente…..

  18. ho dimenticato la cosa più importante…il tuo post Andrea! prima di leggerlo non sapevo nemmeno cosa volesse dire la parola microstock e grazie a te mi si è aperto un mondo nuovo in cui sarei molto contenta e curiosa di navigare….saresti così gentile di darmi alcuni chiarimenti?

  19. mi scuso per l’invasione ma vorrei segnalare un interessante concorso fotografico-
    la partecipazione è gratuita e ci sono interessanti premi.
    Il concorso ha il sostegno della Regione FVG e del comune di Cassacco (Ud)

    per info: http://www.losguardodicarlo.it

    grazie per il passaparola

    Antonio Minervini

  20. Faccio due domande un po’ particolari:
    – Posso iscrivermi a tutti i siti e caricare le stesse fotografie? Cioe’ posso vendere sempre le stesse foto su piu’ siti (supponendo che vengano accettate)
    – I guadagni sono gia’ tassati o li devo dichiarare nella dichiarazione dei redditi?

  21. Certamente, anzi devi caricare le tue foto su più siti possibile, anche se alcuni offrono la possibilità di essere loro esclusivisti (e in tal caso offrono un ritorno economico maggiore).

    Per quanto riguarda le tasse, ti consiglio di pensarci una volta iniziato a guadagnare, visto che il percorso è piuttosto impegnativo.

    Ciao!

  22. Ciao! Seguite anche il sito http://www.andymag.com/ è molto interessante e si trovano interviste a personaggi del mondo della creatività a 360°!

  23. Ciao, da poco ho iniziato con esclusiva su fotolia, accettano mediamente il 20/30% delle foto inviate, questo è il mio portfolio http://it.fotolia.com/p/202821855

  24. Ciao…vorrei fare una domanda…prima di iscrivermi…
    come funziona?molto semplicemente…
    mi iscrivo, carico le immagini e poi che faccio?
    come mi pagano?
    come funziona insomma la questione pagamenti?
    grazie…

  25. Ho un’altra domanda molto importante…
    una volta venduta la foto, posso restare proprietario dell’immagine?
    e in quel caso, vengo nominato per il suo utilizzo?
    grazie…

  26. Ciao Piero, i siti di microstock sono abbastanza semplici e trasparenti. Carichi le tue foto e, se vengono approvate, vengono messe in vetrina per la loro vendita. Una volta raggiunta una certa soglia vieni pagato.
    Le immagini dopo la loro vendita rimangono tue, a meno che il sito non offra la possibilità di acquistarle con licenza estesa, e in tal caso vengon a costare molto di più (anche 25$).

    IL mio consiglio è quello di iniziare e di capire quale tipologia di foto rende di più. AI pagamenti ci pensi dopo 🙂

  27. Io mi sono creato un mio personale sito di microstock di Textures & Backgrounds:
    http://www.texturequalitypro.com
    Fateci un giro e ditemi cosa ne pensate, ovviamente e’ in inglese..
    Ciao.
    Andrea

  28. Ciao!!!parlavi della possibilità di inserire illustrazioni,ma interamente eseguite al computer, quindi nulla di manuale? Per quanto riguarda disegni e illustrazioni manuali, esiste qualche sito che li acquisti???

    Ps.complimenti per l’articolo dettagliato, non avevo idea cosa fossero i microstock,adesso è tutto più chiaro.
    Grazie
    A Presto.

  29. Non sono sicuro che non accettino illustrazioni realizzate a mano, dovresti provare ad informarti, magari inviando loro una mail.
    L’unico pensiero che mi viene è se valga o meno la pena di realizzare illustrazioni a mano che penso richiedano un consistente ammontare di tempo e risorse (ma sono un profano del campo e magari mi puoi rispondere che in 30 minuti realizzi un disegno spendendo 10 centesimi di euro).
    A te la scelta, ma ricorda, con la fotografia puoi spaziare e soprattutto puoi creare un portfolio molto ricco e in tempi brevi, cosa fondamentale se aspiri ad avere dei risultati apprezzabili nelle prime fasi della tua carriera da contributor.
    In bocca al lupo!

  30. Scusa la domanda forse un pò scontta ma è la primissima volta che mi avvicino a questo mondo….ma mi posso iscrivere a più di un sito?
    Grazie mille e complimenti per il tuo ottimo lavoro e la tua chiarezza espositiva.

    Saluti

    Francesco

  31. Certo che è possibile, anzi è consigliabile caricare le proprie foto su tutti i siti elencati in questa recensione per aumentare le possibilità di guadagno.
    Ciao buona fortuna

  32. Beh, io invece aggiungo un piccolo suggerimento: per acquistare fotocamere cercate shopdelricondizionato.com : si comprano ricondizionate a basso costo, sono nuove con garanzia di 1 anno. Io ho preso una nuova Nikon e mi sono trovato bene risparmiando circa 100-200 euro. Insomma, cominciate dal procurarvi una fotocamera ottima, possibilmente ad un buon prezzo (cercate anche nei vari negozi in città se vendono prodotti ricondizionati per risparmiare). A questo punto iscrivetevi ai siti segnalati sul post: ricordate che dovete mantenere una qualità di immagine alta, perciò senza reflex non potete fare molto. Obiettivo 18-55 va bene, si trova su diversi annunci su subito.it o ebay annunci a poco prezzo, io ho fatto buoni affari. Photoshop è un altro elemento indispensaible, come sapete c’è il trial di 30 giorni e le licenze regolari si acquistano anche a metà prezzo se siete studenti. L’alternativa gratuita è Gimp ma a mio parere non è neanche lontanamente paragonabile a Photoshop. Spero che queste poche dritte siano utili e complimenti per il blog! Saluti da Rovigo, Filippo

  33. ciao Andy2000. le tue informazioni sono per me una bellissima scoperta. ti chiedo solo una cosa: per iscriverti ai vari siti che hai indicato devi avere una partita iva?

  34. Ciao Lory, non è necessario che tu abbia partita IVA per iscriverti ai siti sopraelencati. E’ ovvio che se il volume di affari dovesse essere consistente sarebbe necessario dichiarare i propri guadagni al fisco…ma è un problema che a mio parere non sussiste nelle prime fasi.
    Prova e tienimi aggiornato sugli sviluppi!

  35. ciao Andy2000. grazie per la risposta.
    ti tengo aggiornato. mi piacerebbe tanto. fotografare è un po’ come sognare. buona giornata

  36. Ottimo articolo, oltre ai microstock principali che utilizzo (fotolia, shutter, 123, dreamstime, istock, deposit e canstock) sto realizzando il mio sito di stock personale:
    Carbonini Marco Photo Store

    presto aggiungerò la possibilità di iscrivere venditori e sistema affiliazione

  37. Segnalo questo interessantissimo blog sul mondo del microstock: http://www.passionemicrostock.it

    Un saluto

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*