Home » Fotografi » Foto ritratto: come ottenere ottimi risultati

Foto ritratto: come ottenere ottimi risultati

Gavin Gough

Foto di Gavin Gough

Creare dei ritratti perfetti, soprattutto durante un viaggio, non è una cosa molto semplice. Prima di tutto dovete ricordare che la cosa più importante non è il luogo o la fotografia, ma l’empatia che si riesce a raggiungere con la persona da fotografare.

Gli elementi tecnici, il campo, la lunghezza focale, l’ottica, sono ingredienti che senza il coinvolgimento personale non riescono a realizzare dei ritratti memorabili. Ciò che rende un ritratto interessante è qualcosa di molto sottile che si instaura tra fotografo e soggetto.

Durante un viaggio, è naturale voler portare a casa immagini che trasmettono qualcosa della cultura che abbiamo visitato ed è evidente che sia la popolazione del luogo a mostrarla nel modo migliore. Però fotografe persone sconosciute non è un’impresa semplice, non è come riprendere un monumento o attrazioni turistiche.

Ritrattistica di viaggio

Essere in sintonia con le persone è fondamentale per ottenere dei ritratti perfetti. Se create un rapporto intimo con chi vi circonda le foto saranno una conseguenza quasi naturale.

Non pensate di fotografare i potenziali soggetti come se esistessero solo per voi, non invadete la loro privacy e se vi sentite degli intrusi forse è perchè lo siete veramente.

Foto di Lesley Fisher

Foto di Lesley Fisher

Per prima cosa lasciate la vostra fotocamera nella borsa, abbassate l’obbiettivo e cercate di dare un minimo di spiegazione per i vostri scatti, trascorrere del tempo con le persone da voi scelte vi permetterà di non essere invadenti. Le foto migliori son quelle che raccontano un’esperienza vissuta e quindi prima di scattare l’esperienza deve accadere.

Consigli pratici

Innanzitutto ricordate che tutti gli elementi tecnici che utilizzerete sono un aiuto alla vostra composizione e non un arsenale per riprendere di nascosto il vostro soggetto.

Gli elementi che non devono mancare nella vostra borsa sono :

  • ottica a focale lunga
  • obbiettivi zoom per una corta profondità di campo
  • ottica 16-35 mm, al massimo un’85 mm, i tele obbiettivi lasciateli ai paparazzi
  • cartoline del vostro paese da mostrare alla gente che vorrete fotografare, poichè anche loro saranno interessati a voi e al nostro paese

Cercate di non fotografare in pieno sole, se fosse necessario potete sempre utilizzare un ombrello che funge da barriera alla luce; alzatevi un’ora prima dell’alba e fotografate fino ad un’ora dopo il tramonto per avere una luce unica, quasi magica.

Gavin-Gough

Foto di Gavin-Gough

Non date in cambio di scatti fotografici dei soldi, potete ricambiare il favore acquistando gli oggetti del mercante che volete fotografare oppure potete tornare sul posto l’indomani con le stampe delle foto scattate; non abbiate fretta, mostrate alla persone che apprezzate la loro compagnia, seguite con interesse ciò che hanno da dire: mostrate di apprezzare le persone che volete fotografare.

È molto importante creare delle composizioni che riprendano anche l’ambiente circostante che mostri il contesto in cui si trovano i vostri soggetti.

Ami Vitale

Foto di Ami Vitale

Tenete presente questi piccoli dettagli quando scattate foto durante i vostri viaggi:

  • fondetevi con l’ambiente che vi circonda
  • stabilite rapporti intimi di complicità con i vostri soggetti
  • fatevi apprezzare
  • non forzate le vostre richieste
  • siate sempre pronti ad accettare un rifiuto

in questo modo i vostri soggetti potranno apparire naturali e saranno il punto di forza dei migliori scatti che otterrete.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*