Home » Per iniziare » Consigli di Oliviero Toscani per le foto con lo smartphone

Consigli di Oliviero Toscani per le foto con lo smartphone

foto smartphone consigli

Il grande fotografo Oliviero Toscani ha dato alcuni ghiotti consigli per coloro i quali vogliono divertirsi e cercare di scattare delle ottime foto con il proprio smartphone. Tra i suggerimenti più “calorosi” vi è l’intuizione di scegliere luoghi “pieni di colori”: considerato che siamo in estate, perchè non sbizzarrirsi nel fotografare una spiaggia piena di ombrelloni?

Toscani ci ricorda inoltre alcune regole sempre valide: tenere il sole dietro la spalla sinistra per avere l’ombra sulla destra (come Caravaggio!) o – di contro – tenere il sole dietro la spalla destra per avere l’ombra sulla sinistra (come Raffaello!). Il fotografo ci invita inoltre a immortalare le persone care non solamente sotto la luce del sole, ma anche in condizioni di ombra o penombra, pur ponendo i soggetti verso una sorgente di luce.

Ancora, Toscani ci invita a rischiare con il movimento, cercando di sfruttare le nuove funzionalità delle app dei moderni smartphone al fine di selezionare i fotogrammi più belli. Infine, ricordate che le foto ad altezza occhi possono essere “noiose” (cit.), mentre la bellezza dello scatto, secondo Toscani, “sta nel punto di vista, e voi non smettete di cambiarlo e cercarne di nuovi. Salite sulle scale, fate una buca nella sabbia o mettetevi dentro a un tombino. Il risultato non vi deluderà”.

Insomma, una volta che Toscani vi ha elargito tali consigli, niente dovrebbe trattenervi dall’impugnare il vostro smartphone e scattare qualche foto nei dintorni. Voi che ne pensate? Avete dei soggetti preferiti da immortalare con il vostro telefonino?


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*