Home » Per iniziare » Guida all’acquisto di una digitale

Guida all’acquisto di una digitale

camera-shopAcquistare una fotocamera digitale per alcuni di noi può essere un’impresa. Per iniziare ci si può sentire spiazzati in un negozio di prodotti tecnologici in cui vi è una presenza smisurata di modelli,marche e tecnologie.
Ecco una breve guida che focalizza i parametri da valutare e a cui fare attenzione per acquistare una macchina fotografica digitale.

Occhio al pixel

Si va dai 5 ai 28 Megapixel. Importante sottolineare il falso mito secondo cui il numero di pixel corrisponde per forza alla qualità dell’apparecchio fotografico: ad esemio 6 Megapixel sono sufficienti per stampare su ottimi fogli A4.

 L’Obbiettivo e lo Zoom sono più importanti

Meno importante lo zoom digitale, il cui risultato si può ottenere con un software di fotoritocco. Molto più importante è quello ottico, indice delle reali capacità della macchina di guardare lontano.
La cosa importatne è stabilire lo scopo della macchina fotografica che dobbiamo acquistare.
Per uso casalingo, una compatta con 8 Megapixel è ottima. Meglio con mirino ottico qualora il display dovesse rompersi.
In viaggio, optare per una fotocamera super zoom (bridge) o piccola Reflex.
Verso il professionale: Reflex semiprofssionale.

Differenza tra Reflex economica e semiprofessionale.

La differenza tra una macchina fotografica economica e semiprofessionale non è nella qualità dei risultati, ma nelle opzioni. Per una semiprofessionale si hanno mirini più luminosi, maggiore velocità nelle raffiche, corpo macchina meglio protetto da polvere e umidità.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*