Home » Princìpi » La fotografia glamour, quali caratteristiche?

La fotografia glamour, quali caratteristiche?

fotografia glamour

La fotografia glamour viene così definita perché è figlia della moda. Si tratta, infatti, di immagini dove solitamente sono presenti delle modelle o dei modelli professionisti, i quali rimangono in posizione statica mentre il fotografo si muove. La fotografia glamour viene spesso impiegata per la creazione di cataloghi di moda e di gioielli e per mettere in risalto la figura dei modelli nei loro book personali.

glamourLa fotografia glamour è spesso associata alla fotografia erotica, ma se vogliamo essere precisi si tratta di due generi ben diversi. Molte sono le caratteristiche che deve avere una fotografia glamour per essere di alto livello. La prima riguarda l’uso delle luci, che devono essere soffuse e non devono mai mettere in risalto i difetti del viso. Al contrario, le ombre devono essere morbide e accarezzare dolcemente il ritratto. Per ottenere questi risultati servono delle lampade professionali e uno studio ma, chi desidera muovere i primi passi in questo genere, può provare con la luce naturale, prestando attenzione a come si muove il sole che in questo caso rappresenta l’unica fonte luminosa.

La posa dei modelli è molto importante, in quanto deve essere armonica, mai rigida ma sinuosa. In questo differiscono i modelli professionisti da quelli improvvisati, in quanto i primi sanno come posizionare ogni singola parte del loro corpo per donare grazia e armonia all’insieme. Un trucco fondamentale per una buona foto glamour consiste nell’instaurare un buon rapporto con i modelli. Il rapporto di reciproca fiducia vale mille studi nel settore! Il risultato si converte in una morbidezza dello sguardo e in una luce negli occhi immediatamente percepibili, ottimi tratti di una fotografia glamour perfettamente riuscita.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*