Home » Tecnologia » La fotografia e gli smartphone, un matrimonio vincente?

La fotografia e gli smartphone, un matrimonio vincente?

Fotocamera iPhone 5Il mondo della fotografia ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli anni, dalla fotografia analogica dedicata agli appassionati, alle prime forme di fotografia digitale che ha avvicinato la grande massa alla scoperta di questa forma d’arte. Oggi questo fenomeno è ancora più evidente, favorito anche  dalla diffusione degli smarphone d’ultima generazione, che sostiutiscono in maniera sempre più efficace una fotocamera in molte delle sue funzioni.

La Apple con la sua nuova tecnologia, ancora una volta, si vuole differenziare: molti rumors sostengono che il nuovo melafonino iPhone 5 in uscita nei mesi subito successivi all’estate, potrebbe essere dotato di una fotocamera digitale con sensore da 8 megapixel. Tale indiscrezione che arriva direttamente dal CEO della Sony, Sir Howard Stringer, che in un’intervista concessa al Wall Steet Journal ha dichiarato, del tutto involontariamente, che in seguito ai disastri subiti nelle fabbriche di produzione dei sensori Giapponesi, potrebbero esserci dei rallentamenti nelle consegne di tali sensori alla Apple.

Quali saranno gli sviluppi futuri per la fotografia sugli smartphone?

Non siamo distanti da una nuovissima rivoluzione della fotografia digitale che consentirebbe la realizzazione di scatti 3D. LG sta già sviluppando il primo telefonino con schermo autotelescopico: tale tecnologia consentirebbe di sdoppiare l’ottica e rielaborando successivamente le immagini attraverso dei filtri bicolore blu e rosso ottenendo le classiche immagini visibili con lenti polarizzate. Il limite di tale tecnologie sta nel fatto che il duplice scatto viene effettuato dallo stesso sensore, dimezzando la risoluzione per ogni singola immagine.

Immagini in 3d sull'iphone

Immagini in 3d sull'iphone

Anche la Hasbro non è rimasta indietro nello sviluppo della tecnologia 3D proponendo il My3D, un accessorio per iPhone che svolge praticamente la stessa funzione. In tal contesto Apple ha messo a disposizione dei fotografi più esigenti un kit di accessori compatibili con l’iPhone 4G comprendente cavalletto e una serie di ottiche aggiuntive.

La rivoluzione del digitale ha avvicinato molti più utenti alla fotografia, con l’integrazione diretta di tutte le tecnologie in un unico telefonino il mondo sarà ora aperto a tutti. La fotografia è così destinata a diventare bene di consumo e ad allontanarsi dalla sua accezione di forma d’arte?


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*