Home » Software » Come recuperare fotografie digitali cancellate con Photo Rec

Come recuperare fotografie digitali cancellate con Photo Rec

Recupero foto digitali cancellate

Vi è mai capitato di cancellare l’intera collezione di fotografia all’interno della vostra fotocamera digitale? Vi siete disperati? Avete cercato di rifare le stesse foto per mesi perdendo la magia di un’immagine catturata in un momento speciale?

Oggi tutto ciò non è necessario: basterà armarsi di pazienza e installare uno dei numerosissimi software in grado di recuperare le immagini e i filmati perduti. Spesso, infatti, le vostre immagini sono contenute all’interno di un’apposita scheda di memoria SD che può essere letta anche dai computer attraverso appositi adattatori.

La procedura da seguire per il recupero delle foto dalla scheda SD è molto semplice ed esistono numerosi software gratuiti a disposizione: tra i più conosciuti, disponibile sia per Windows che per Mac OSX e Linux, si chiama Photo Rec, disponibile nella sua ultima versione stabile all’interno del sito internet dedicato.

Una volta scaricata la leggerissima applicazione basterà scompattarla in una cartella di destinazione predefinita, e avviare il file .exe contenuto. Il programma apre una finestra simile al prompt di DOS e riconosce in automatico tutte le unità di memoria caricate nel PC.
Una volta individuata la scheda SD d’interesse, è possibile selezionarla spostandoci con le frecce direzionali, e recuperare i dati al suo interno.

È necessario ricordare, infatti, che, quasi nessuna macchina fotografica digitale, cancella definitivamente le foto dalla memoria a meno che la scheda non venga riformattata.
Al termine del processo sarà creata un’apposita cartella all’interno del PC con il nome “recuperati”, in cui verranno inserite tutte le sottocartelle delle operazioni di recupero.

I nomi dei file recuperati non saranno gli stessi delle foto originali (ma poco importa no?) ed è possibile che alcune fotografie siano andate completamente perse e nemmeno con il Photo Rec è possibile recuperarle.

Viste le numerosissime richieste online mi pare opportuno sottolineare che, se le foto sono contenute all’interno della scheda di memoria SD e questa viene smarrita, non sarà mai possibile il recupero dei dati dalla fotocamera.

Per scaricare l’applicazione “photo Rec” per recuperare le foto cancellate dalla vostra scheda SD cliccate qui!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*