Home » Tutorial » I 6 passi per scattare l’immagine perfetta

I 6 passi per scattare l’immagine perfetta

Scattare un'immagine perfettaPer ottenere un’immagine perfetta è inutile sperare che questa compaia davanti all’obiettivo per poi catturarla sul sensore: non si può sperare nella fortuna.

Lo scatto perfetto viene creato molto prima di premere l’otturatore: inizia lontano dalla scena che si sta per fotografare. Lo scopo del seguente tutorial è quello di scoprire, attraverso un percorso emozionale, come avviare tale processo e quale strada intraprendere per ottenere un’immagine perfetta.

La prima cosa da chiarire è che l’immagine perfetta è strettamente personale: appartiene alla mente di un singolo e di nessun altro.
Quindi, ecco i 6 consigli per pianificare lo scatto perfetto:

  1. Definire se stessi come fotografi
    Questa operazione non è complicata come sembra:  la definizione di se stesso come fotografo significa individuare esattamente quali tipi di scatti ci emozionano e focalizzare attentamente quale tipo di sensazione si desidera generare. Questa operazione è necessaria per non essere un fotografo generalista e per concentrarsi su ciò che motiva veramente a scattare le foto.
  2. Imparare a pensare
    Una volta definito cosa si vuole scattare e individuato il proprio obiettivo, è necessario fare un passo indietro: è opportuno prendere tempo per visualizzare mentalmente quello che sarà il risultato finale. Con l’immagine ben chiara nella propria testa, è opportuno programmare il momento più opportuno per lo scatto: il momento del giorno e le attrezzature che si utilizzano hanno un enorme effetto sul risultato finale dello scatto.
  3. Prendere il proprio tempo
    Immagini perfette non possono mai essere ottenute da scatti affrettati: il tempo è necessario per definire la posizione corretta, per installare l’attrezzatura necessaria e per visualizzare nuovamente l’immagine. Tutto ciò aumenta le probabilità di ottenere lo scatto perfetto. Passione ed entusiasmo a volte sono un ostacolo per la fotografia professionale in quanto inducono fretta e velocità.
  4. Pianificazione
    Questa è la componente chiave per realizzare una grande immagine. La pianificazione comprende l’attività di individuare la posizione migliore per una foto perfetta, preparando l’attrezzatura, elaborando gli aspetti tecnici dell’immagine e comprendere quale sia la migliore illuminazione considerando le condizioni atmosferiche. Un buon piano aumenta notevolmente le probabilità di ottenere la foto dei propri sogni.
  5. Sperimentare
    Anche se si dispone di un piano preciso e di una serie di passaggi indispensabili per ottenere l’immagine che si ha in mente, non abbiate paura di sperimentare. Assicurarsi di effettuare lo scatto pianificato con attenzione, ma essere pronti a sperimentare altre idee, angoli e impostazioni potrebbe creare uno scatto che va oltre l’immagine sperata.
  6. La pratica rende perfetti
    Se in un primo momento non si riesce ad ottenere lo scatto desiderato è necessario ritentare un’altra volta. La pratica rende perfetti. Se il piano attuato non funziona, è necessario ritentare procedendo sempre con varie sperimentazioni.

2 commenti

  1. Post molto interessante!

  2. Complimenti, un post molto interessante!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*