Home » Tips & tricks » Fotografia di vacanza: trucchi e suggerimenti

Fotografia di vacanza: trucchi e suggerimenti

fotografia vacanza 2

L’estate è arrivata e porta con sé le tanto desiderate vacanze. Quale migliore occasione per scattare immagini ricordo indimenticabili e per dare vita ad album che rimarranno per sempre nei ricordi di chi li ha vissuti? Ma come si possono produrre immagini piacevoli durante le vacanze?

La regola numero uno risiede nell’assecondare la luce. Una buona luminosità può dare vita ad immagini nitide, soprattutto se si tratta di ritratti. Al contrario, cercare di fotografare con scarse condizioni di luce è un’impresa che è meglio abbandonare fin dall’inizio, a meno che non si disponga di un’attrezzatura professionale e di un cavalletto robusto. Preferire il mattino per scattare le immagini di vacanza è un altro trucco da mettere in pratica, in quanto l’aria è più limpida e l’acqua più pulita.

fotografia vacanzaA proposito dell’acqua, se si desidera fotografarla è indispensabile avere a portata di mano un filtro polarizzatore, il quale crea una barriera ai riflessi e permette di fermare anche le increspature. Il trucco per fermare gli spruzzi risiede nell’usare un diaframma chiuso e dei tempi velocissimi, così anche la più piccola gocciolina verrà immortalata nell’immagine delle vacanze!

Attenzione infine ai controluce, i quali possono essere scenografici ma solo se fatti con intelligenza e intento. I controluce sono ideali al tramonto e nelle foto romantiche, ma rischiano di rovinare la foto se si desidera immortalare chiaramente i visi. Meglio sempre lasciarsi il sole alle spalle e scattare senza paura, questo è il modo giusto!

Ricordiamoci infine di proteggere l’attrezzatura con una borsa impermeabile e di non avventurarci mai in acqua con la macchinetta fotografica. A meno che non si disponga di una corazza subacquea, l’acqua potrebbe entrare nella struttura e rovinare irrimediabilmente i componenti. Attenzione anche alla sabbia e all’eccessivo calore. E’ importante conservare la fotocamera nella sua custodia, preferibilmente all’ombra e al riparo da ogni agente esterno.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*