Home » Tips & tricks » Fotografare matrimoni (seconda parte)

Fotografare matrimoni (seconda parte)


Fotografare matrimoni-foto degli sposi
Le foto della coppia ritratta in solitario sono quelle che si preferisce tenere nel proprio album album ricordi. Se gli sposi non vogliono lasciare il gruppo per molto tempo, potete appartarvi con loro in due luoghi diversi, solo per qualche decina di minuti. Non dovete avere necessariamente un piano predefinito, provate a seguire l’evolversi della situazione e degli eventi.

Se invece la coppia preferisce posticipare questo tipo di fotografie dopo pranzo, potete pensare alla mezz’ora prima del tramonto, con una luce perfetta; non dovete rubar loro molto tempo, scattate velocemente i loro momenti intimi che sicuramente non mancheranno dopo una giornata trascorsa con gli invitati in sala da pranzo.

Non perdetevi nella tecnica, quel che conta è fotografare senza perdere l’attimo.

Non dimenticate che le condizioni meteorologiche possono svolgere un ruolo determinante nell’evolversi della giornata: ad esempio se piove è giusto che nelle foto le gocce siano visibili, fate foto agli sposi e agli invitati sotto gli ombrelli e anche se il tempo è mutevole scattate foto all’esterno.

Per evitare delle sorprese, decidete al momento della prenotazione il tempo da dedicare alle foto degli sposi ripresi da soli.

Le foto di gruppo

Fotografare matrimoni- foto di gruppo

Foto di Alfonso Lorenzetto

A volte si impiega troppo tempo per le foto di gruppo. Per ottimizzare i tempi:

  • catturate per ogni posa 5 scatti diversi, così facendo ne dovreste avere almeno una in cui tutti hanno gli occhi aperti
  • fate togliere a tutti gli occhiali da sole, è un particolare che spesso si trascura e che rovina molte foto
  • per avere una luce buona, scegliete uno sfondo neutro e scuro
  • fotografate con un’ottica più lunga e indietreggiate, in questo modo avrete uno sfondo sfocato
  • IMPORTANTISSIMO: organizzate le foto di gruppo prima del matrimonio, così eviterete di perdere tantissimo tempo facendo spazientire sposi e invitati

Un commento

  1. Più che un commento vorrei segnalare l’url del blog che abbiamo appena aperto come azienda

    http://foto-album-matrimonio.blogspot.it/

    e spiego anche perchè: La nostra è una azienda che presente da molti anni con i suoi modelli sul mercato, ha sempre mantenuto un dialogo informale e il più possibile personale con i professionisti dell’immagine. Vorremmo con il nostro recente blog mantenere questo stile che ci ha fatto crescere e sviluppare prodotti apprezzati, estendendo al web questo paradigma per noi fruttuoso.
    Per ora sono pubblicati alcuni post di carattere pubblicitario. Per il futuro ci piacerebbe che potesse diventare uno spazio per professionisti e non per confrontarsi su un argomento professionale: gli album fotografici di matrimonio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*