Home » Recensioni » La NEX-5N della Sony

La NEX-5N della Sony

fotocamera evil nex-5n-sony

Circa un anno fà la Sony presentava le NEX-3 e NEX-5, macchine caratterizzate dalla presenza di mirino elettronico e di obiettivo intercambiabile, ovvero  fotocamere EVIL (Electronic Viewfinder Interchangeable Lens ).

La struttura di queste fotocamere si differenzia dalle classiche reflex per l’assenza dello specchio davanti al sensore, di conseguenza il corpo della macchina è più compatto, ma di contro non vi è la possibilità di avere un obbiettivo ottico che mostra ciò che l’obbiettivo inquadra.

Il corpo delle NEX è interamente in lega, solido, compatto, con impugnatura sagomata che permette di tenerla in mano con fermezza.

Il display delle NEX-3 e NEX-5 è di ottima qualità: un 3 pollici, dotato di un sensore di luminosità ambientale che gli permette un adattamento alle condizioni di luce, quindi è possibile non avere problemi di visibilità anche all’aperto con molto luce; è integrato nella struttura a filo, però è basculante, quindi può essere alzato di circa 30° e abbassato di 90°, aumentando le possibilità di inquadratura.

La nuova NEX-5N dispone di un corpo in lega di magnesio spesso solo 23,3 mm e il pannello display è LCD touchscreen; ma la differenza principale di questo modello NEX della Sony è nella velocità di scatto: infatti il ritardo è stato ridotto di 20 millesimi di secondo e il sistema AF è nettamente superiore ai modelli precedenti NEX-5.

fotocamera evil nex-5n-sony

Il cuore della macchina è dotato di processore Bionz, il che significa:

  • ottima qualità delle immagini
  • rapidità e precisioni della messa a fuoco automatica (come già accennato)
  • precisione dell’esposizione, del bilanciamento del bianco e della regolazione del colore

Grazie alle modalità di ripresa PASM (Program, Aperture Priority, Shutter Priority, Manual) i fotografi più creativi potranno avere più controllo sul processo di cattura dell’immagine.

L’interfaccia chiamata Photo Creativity Touch, unita al display, permette i vedere direttamente sul pannello gli effetti della modifica dei parametri, come Background Defocus, Exposure, Picture Effect e altri.

Inoltre, la NEX-5N offre anche possibilità di ripresa video in Full HD 1080p a 60 fotogrammi al secondo con codifica AVCHD ed offre, tra gli accessori, anche il mirino FDA-EV1S.


2 commenti

  1. Ciao caro,
    Grazie per il tuo tempo. Siamo una nota azienda di attrezzature fotografiche in Cina. Di recente abbiamo visto i tuoi articoli sul tuo sito web e abbiamo ritenuto che il tuo canale corrispondesse molto bene ai nostri prodotti.
    Ti invitiamo sinceramente a fare una promozione a pagamento per i nostri prodotti. Penso che il nostro prodotto possa aiutarti a creare un nuovo post di alta qualità, ti interessa?
    Grazie in anticipo e in cerca di una tua risposta.
    Auguri!
    Echochen

  2. Certamente potete contattarmi all’indirizzo email andy2000soft[@]gmail.com

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*