Home » Tecniche » Illuminazione » Trucchi e consigli per fotografare al buio

Trucchi e consigli per fotografare al buio

Durante le ore notturne dobbiamo abituarci a lavorare con fonti luminose molto diverse l’una dalle altre, a differenza del giorno in cui la luce a nostra disposizione è solo quella del sole.

Un primo problema da affrontare è sicuramente il bilanciamento del bianco: infatti un settaggio risulterà corretto per alcune zone dell’immagine e scorretto per altre. Cerchiamo di capire come sfruttare questa situazione  a nostro vantaggio. La scelta del bilanciamento del bianco che ci sembra scorretto spesso crea delle luci molto piacevoli e originali, questo grazie all’unione delle lunghe esposizioni di tonalità e gradazioni.

Un secondo problema è dato dalla gestione della differenza di intensità luminosa tra fonti di illuminazione (lampioni, faretti, insegne, etc.); in questi casi è facile ritrovarsi con punti luminosi isolati immersi in un mare di nero. Per questo è corretto sovraesporre, bruciando le puntiformi sorgenti di luce, per donare dettaglio alle ombre.

Luna e stelle

Fotografare la luna e le stelle comporta una serie di difficoltà legate soprattutto  all’esposizione e al controllo del movimento.Contrariamente a quanto si possa pensare, la lune e le stelle sono soggetti molto luminosi e un’esposizione corretta della luna in condizioni di cielo tersi può avere intorno a f/8 E 1/125 di secondo.

La luna e le stelle, a causa del loro movimento con velocità a volte davvero sorprendente, non sono soggetti immobili, infatti in alcuni casi con tempi superiori ai 30 secondi, sono a rischio mosso; ad esempio le stelle, dopo lunga esposizione, potrebbero lasciare lunghe strisce bianche nel cielo.

Il movimento

I soggetti che nelle foto notturne sono in movimento, potrebbero lasciare delle vere e proprie scie di luce alle nostre foto che potremmo scegliere, per le nostre immagini, come elementi caratterizzanti e importanti. Ad esempio, le automobili che corrono nelle strade, gli aerei, i treni o le navi in movimento, o anche una semplice sigaretta o il display di un telefonino, potrebbero essere gli elementi caratterizzanti delle nostre foto notturne, sta a noi scegliere di evitare questo effetto a seconda della foto che volgiamo scattare e dal soggetto in questione. Infatti le scie luminose potrebbero essere un elemento di disturbo in uno scatto, meno in un altro.

La neve e la pioggia di notte

Grazie ad una ripresa notturna e all’effetto di una luce artificiale, la neve e la pioggia possono assumere un aspetto diverso e originale: ad esempio la luce di un lampione può creare un’influenza interessante sulla pioggia e la neve che cade, in questa scena gli elementi si evidenziano e acquistano un’atmosfera scenica, donando un carattere unico alle nostre foto.


2 commenti

  1. Direi che per evitare il problema del bilanciamento del bianco e facilitare tutte le correzioni successive sul rumore e l’esposizione è meglio scattare direttamente in RAW.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*