Home » Fotografi » Calendario polemica di Oliviero Toscani

Calendario polemica di Oliviero Toscani

Oliviero Toscani

Oliviero Toscani

Oliviero Toscani, è un fotografo estroso e senza peli sulla lingua che ha fatto della provocazione il suo segno di riconoscimento, rifugiandosi sotto la veste di intellettuale impegnato. Anche quest’anno l’artista fotografico ha scaturito la polemica rilasciando un’intervista per nulla velata al Secolo XIX, il quotidiano di Genova, in cui dichiarava apertamente “le donne italiane fanno schifo e preferiscono puntare sulla bellezza anziché sull’intelligenza”.

Ancora una volta, dunque, Oliviero Toscani cala la maschera, dichiarando apertamente il proprio disprezzo del genere femminile nonché quella misoginia che traspariva chiaramente anche nei precedenti lavori.

La provocazione di Toscani ha preso forma concreta con la pubblicazione dell’ormai noto calendario uscito sulla rivista Rolling Stones che ha provocato non poche polemiche tanto che la sua diffusione è stata interrotta dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (Iap).

La scelta fotografica, questa volta, si è concentrata su 12 scatti di pube femminile, rigorosamente non depilato, per pubblicizzare un consorzio di concerie di pelli. Di fronte a tutte le censure e polemiche scaturite Toscani risponde che “si mostra l’essenziale, e non quello che si vede nei soliti volgari calendari di pin up, che mostrano tutto meno quello”.

Che le sue provocazioni siano un eccesso di estro è decisamente poco credibile: Toscani utilizza la fotografia per scuotere le coscienze della gente rischiando, in molti casi, di passare per diseducativo.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*