Home » Tips & tricks » Fotografare matrimoni (prima parte)

Fotografare matrimoni (prima parte)

Fotografare il giorno di un matrimonio di una coppia potrebbe essere uno dei lavori più stressanti e impegnativi per un fotografo, eppure c’è un modo per rendere questo lavoro affascinante; vi diamo di seguito alcuni consigli per dare ai servizi fotografici di questo giorno speciale uno stile documentaristico e per affrontare la giornata e gli scatti con emotività personale.

È molto importante essere sempre pronti, perchè in un matrimonio può accadere di tutto e ogni momento non verrà ripetuto, tenete bene a mente che in queste occasioni l’imprevisto è quasi una certezza; è molto importante avere uno schema che riassuma come si svolge la giornata prima e dopo la cerimonia, sapere chi sono gli ospiti, se ci saranno delle restrizioni alle foto e preparare una precisa tabella dei tempi.

L’importanza dei dettagliDettagli di matrimonio

I particolari del giorno di nozze sono tra le foto che più piacciono in album e blog. Dare importanza ai dettagli è molto importante soprattutto per la sposa: infatti ci sono alcune donne che mettono anima e cuore nella scelta dei fiori, delle decorazioni sui tavoli, quindi non bisogna tralasciare questi particolari, ma immortalarli in scatti fotografici da poter inserire nell’album personale.

Se vi recate a casa della sposa, cercate di prestare attenzione alle finezze:

  • fotografare l’abito da sposa prima di essere indossato, magari alla luce tenue di una finestra, sarà uno scatto tra i migliori e originali dell’album;
  • fotografare le scarpe in modo creativo con luce naturale, può essere per la sposa uno scatto da mostrare a tutte le amiche, anche come sfondo del suo cellulare;
  • fotografare il bouquet in un contesto particolare, magari in primo piano in mano alla sposa vestita;
  • fotografare la sala da pranzo con un grandangolo concentrandovi sul tavolo degli sposi, senza però tralasciare i tavoli degli ospiti.

Le foto in chiesa durante la cerimonia

La cerimonia è il cuore e il fulcro del giorno delle nozze, non perdete i momenti chiave e catturte il momento in cui gli sposi si scambiano sguardi furtivi.

Prima di tutto non dimenticate di fotografare lo sposo in attesa della sua dolce metà, nell’album può essere un punto di narrazione suggestivo; non è necessario farlo mettere in posa, l’espressione naturale del suo volto sarà sufficiente per raccontare le sue emozioni.Foto matrimonio in chiesa

Durante la cerimonia, cercate una buona posizione tale da catturare anche le reazioni degli ospiti nelle prime file. In queste occasioni il flash non è sempre lo strumento più adatto, quindi  aumentate la sensibilità ISO e se non siete molto vicini conviene utilizzare uno zoom, soprattutto se no potete avvicinarvi all’altare.

Ambiente con poca luce

Alcuni consigli per scattare foto con poca luce:

  • per catturare la luce sufficiente dall’ambiente, senza tempi lunghi, utilizzate un’ottica veloce con un apertura di f/1.4;
  • alzate il vostro ISO prestando attenzione che non vi sia eccessiva presenza di rumore;
  • potete utilizzare un riflettore soprattutto per i ritratti;
  • munitevi di un treppiedi poichè tempi di posa più lunghi permettono di catturare più luce;
  • esponete sulla luce senza preoccuparvi di perdere i dettagli delle ombre, d’altronde è la coppia che deve essere al centro dell’attenzione.

Seconda parte


Un commento

  1. Tecnicamente il post è perfetto. Manca un dettaglio. Prestare attenzione alla suscettibilità dei preti nel caso di matrimoni con rito religioso. E’ sempre bene agire con molta discrezione.

    Un saluto
    Alessandro

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*