Home » Tutorial » Tutorial Photoshop: realizzare foto in bianco e nero con alcuni particolari in colore

Tutorial Photoshop: realizzare foto in bianco e nero con alcuni particolari in colore

Bianco e nero con un pizzico di colore
Se volete realizzare un’immagine in bianco e nero, ma nel contempo volete che ci siano alcuni dettagli colorati che risaltino, seguite queste semplici indicazioni da effettuare in Photoshop. L’effetto finale è quello utilizzato anche dal regista Steve Spielberg nel film “Schindler’s list” nella scena, molto drammatica, della bimba col cappuccio rosso.

1) Aprite un’immagine appropriata in Photoshop, che abbia dei punti di colore intenso che rimangano in evidenza alla fine del lavoro e si contrappongano ai restanti elementi in bianco e nero (è chiaro che l’immagine iniziale debba essere a colori) come la foto nell’esempio sotto:

Bianco e nero con un pizzico di colore
2) Selezionate la voce di menu IMMAGINE>REGOLAZIONI>TOGLI SATURAZIONE per convertire l’immagine in bianco e nero. Attenzione a non cambiare il metodo di colore in scala di grigio, altrimenti non sarà possibile proseguire col passaggio successivo.

3)  Selezionate il “pennello storia” imagedalla palette dei menu, settate la durezza al 100% e scegliete una dimensione adatta al vostro scopo (cliccate col tasto destro sullo stage per richamare la palette dei pennelli).

4) Utilizzate ora il pennello storia sulle aree che volete colorare infatti il pennello eliminerà il bianco e nero riportando alla luce il colore originale. Se necessario, zoomate per lavorare meglio su alcune sezioni che richiedono più precisione e cambiate la dimensione del pennello. Non vi preoccupate se siete “usciti dai bordi” dell’immagine, potete ripristinare le aree in bianco e nero selezionando la casella dello stato della storia da ripristinare (nel nostro caso togli saturazione)…non vi spaventate ecco un’immagine esplicativa.

image

Per tornare a ripristinare il colore cliccate invece sulla casella relativa a “apri” (la prima)

Semplice, no??


7 commenti

  1. ma semplice di ke?? a parte ke nn riesco a trovare sto benedetto menu…ma poi è tutto in inglese non ci capisco assolutamente un tubo…già al primo passaggio mi sn xsa…

  2. non mi fa usare il pennello storia.
    mi dice “could not use the history brush because history state does not contain a corresponding layer”
    Che vuole dire?

  3. Beh è normale, dal momento che probabilmente non hai selezionato uno stato della storia.

    Allora seleziona lo strumento pennello storia, apri la palette “storia” (Menu > Visualizza > Storia) e seleziona uno dei livelli a cui vuoi tornare cliccando sul quadratino vuoto corrispondente.

    Spero di esserti stato di aiuto, ciao!

  4. In realtà devi utilizzare il pennello storia su “Apri” altrimenti con il pennello tornerai all’immagine desaturata. 🙂

  5. Grazie, era una settimana che cercavo di selezionare un ombrello rosso con la bacchetta magica in modo soddisfacente… poi una piccola ricerca su google e grazie al tuo articolo ho risolto in modo molto più semplice e efficace.

    Grazie 😀

  6. TesoroMio…A me nn funziona ‘sta kosa!puoi darmi un aiuto???praticamente il colore kon la bakketta magika nn è quello ke c’era in precedenza…sono stata kiara???rispondi…please!

  7. Ma e la prima volta che entro in questo sito…veramente entro sempre su picnik ma volevo cambiare com’e’ sto programma?? se no mi skarico quello vero in italiano e nn costa

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*