Home » Tecniche » esposizione » Capire le modalità di misurazione dell’esposizione in una reflex digitale

Capire le modalità di misurazione dell’esposizione in una reflex digitale

Modalità di misurazione dell'esposizioneLe fotocamere digitali attuali permettono agli utenti di scegliere e regolare la modalità di misurazione dell’esposizione, ossia il modo in cui la fotocamera misura la luminosità del soggetto.
La regolazione di tale modalità viene fatta valutando la quantità di luce disponibile per lo scatto, ed in base ad essa si determina l’esposizione. Tuttavia, a volte, utilizzando le modalità Program, A Priorità di Tempo (Shutter Priority) o a Priorità di Apertura (Aperture Priority), la fotocamera non è sufficientemente intuitiva da impostare la giusta esposizione.
Fortunatamente, il fotografo ha la possibilità di modificare manualmente le impostazioni della modalità di valutazione dell’esposizione utilizzata dalla fotocamera (consultate il manuale della vostra fotocamera per vedere come cambiare le impostazioni sul vostro modello).

Nelle reflex digitali solitamente troveremo questi 3 tipi di valutazione:

Misurazione Valutativa (Evaluative metering)

E’ l’impostazione di default di molte fotocamere. La fotocamera imposta automaticamente la modalità di esposizione, per valorizzare la scena e il soggetto della fotografia. L’intera scena visibile dal mirino della fotocamera viene utilizzata per impostare il valore di esposizione più adatto. Questa è la modalità che dovete utilizzare quando non siete sicuri di quale sia quella più adatta alla scena.

Misurazione Parziale o Spot (Partial metering)

Questo tipo di modalità di esposizione è utile per fotografare soggetti in controluce. L’esposizione viene determinata in base alla parte centrale dello scatto – un’area molto piccola del fotogramma (in alcune fotocamere la misurazione Parziale e Spot si presentano separate e differiscono per la dimensione dell’area destinata a misurare  l’esposizione, nella parziale circa l’8% dell’area al centro del mirino e la spot circa il 3,5% – vedi immagine ad inizio post).
Usate questa modalità quando volete basare l’esposizione della vostra fotografia su un’area molto specifica. Ma fate attenzione che in taluni casi, misurando in zone scure dell’immagine, la foto potrebbe risultare sovraesposta in altre invece ben illuminate.

Misurazione media pesata al centro (Center-weighted Average metering)

Questa modalità di esposizione dà priorità alla porzione centrale della fotografia ma tiene anche in considerazione le parti attorno al fotogramma in questione.
Praticamente si tratta di una via di mezzo tra le modalità Valutativa Parziale. Usate questa impostazione quando il soggetto è al centro della fotografia ed ha una corretta esposizione, in modo che non risenta dell’esposizione dello sfondo.

Vediamo un esempio pratico. Questa immagine è stata scattata utilizzando 4 tipologie di valutazione dell’esposizione da parte della fotocamera (sotto i dettagli).

Misurazione dell'esposizione

1. Modalità completamente automatica (1/50s, f/5.6);
2. A priorità di apertura, misurazione valutativa (1/25s, f/4.5);
3. A priorità di apertura, misurazione parziale (1/60s, f/6.3);
4. A priorità di apertura, misurazione media pesata al centro (1/30s, f/4.5).

La differenza di esposizione tra le tre fotografie è minima, ma l’esempio di Misurazione Parziale, dal mio punto di vista, è il compromesso migliore tra luce ed esposizione per questo particolare soggetto.

Avete qualche consiglio da dare in merito? Voi che modalità di misurazione utilizzate solitamente?


2 commenti

  1. Credo che le immagini 3 e 4 siano invertite dato che la più buia ha sia tempo più lungo sia diaframma più aperto…
    Saluti, Aldo B.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*