Home » Per iniziare » Il vostro giardino come studio fotografico

Il vostro giardino come studio fotografico

La prima volta che ho sentito parlare di fotografia mi sono subito venute in mente la natura e la vita selvaggia. Il perché di tale scelta è che durante la mia infanzia in televisione e nei documentari ho visto solo fotografi che si dedicavano alla natura. Di conseguenza, la vita selvaggia, la natura e le riserve di caccia (i safari) sono diventate, per me, inscindibili dal concetto di fotografia in sé, e quando ho cominciato ad interessarmene in prima persona, ho capito il motivo.

Fotografare la vita selvaggia

Foto di James Jordan

Quando ho cominciato ad interessarmi alla fotografia, circa 6 anni fa, avevo la fissa per le fotografie sulla vita selvaggia e sulla natura, ma vivendo in una grande città piuttosto grigia, a volte mi scoraggiavo perchè ciò che volevo fare era andare in campagna e stare in mezzo alla natura! Poi, finalmente, un giorno mi sono ritrovato in un posto che tutti voi conoscete molto bene, dove ci sono uccelli sugli alberi, fiori che danzano nelle ombre sottostanti, terra che racchiude vita, erba abitata da mostriciattoli, libellule che svolazzano sull’acqua…ero nel mio giardino!

Se avete una casa con un giardino, piccolo o grande non importa, esploratelo, abbassatevi al livello dell’erba e noterete un piccolo grande mondo che lo abita. Ma come fare per avere più movimento e ottenere più soggetti per le vostre fotografie?

Ecco alcuni semplici accorgimenti

Attirare la vita nel vostro giardino:

Alcune persone non possono permettersi di avere uccelli ed altri esseri girovaganti per il giardino, ma ci sono un paio di cose che potete fare per attirare queste creature:

  1. Comprate una mangiatoia per uccelli, mettetevi del cibo per volatili ed appendetela ad un albero. Assicuratevi di posizionarla in un’area dove non ci sono ostacoli che vi impediscano di fotografare.
  2. Annaffiate le vostre piante e i vostri cespugli! Se le vostre piante sono tutte morte nessuna creatura vorrà girovagare nella vostra giungla privata.
  3. Ogni tanto comprate del concime per aiutare la crescita delle vostre piante ed far sì che il terreno attiri vermi ed altri insetti che gli uccelli potrebbero sgranocchiare posando per le vostre fotografie.
  4. Considerate l’idea di prendere una fontanella per gli uccelli o un piccolo stagno. Questo vi permetterà di attirare le libellule, che possono essere degli ottimi soggetti fotografici.

L’ora della merenda

Casa degli uccelli(foto di rustykeller)

In un’assolata e ventilata domenica mattina, mentre facevo colazione, notai che c’era un grande viavai tra l’erba, visibile dalla porta a vetri del soggiorno. C’erano molti uccelli in preda a una frenesia alimentare che facevano merenda con le creature striscianti tra l’erba appena tagliata. In una situazione simile, la mia colazione passò in secondo piano, presi la mia macchina fotografica e gli obbiettivi e mi appostai silenziosamente in giardino. Finii con lo stendermi sulla pancia in mezzo all’erba, che era lievemente umida per la rugiada mattutina.

A volte è necessario sporcarsi un po’ per fare fotografie, ma tutto può essere pulito in seguito mentre le vostre immagini si caricano sulla vostra macchina. Potreste dovervi stendere su una pila di spazzatura oppure immergervi fino alle ginocchia nell’acqua lurida (assicuratevi che non ci siano coccodrilli)….è questo ciò che rende la fotografia così eccitante.

Continuate a scattare!


2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*