Home » Fai da te » Fai-da-te: create il vostro effetto Bokeh preferito

Fai-da-te: create il vostro effetto Bokeh preferito

Bokeh” è l’adattamento di una parola giapponese e significa “sfocatura”. In fotografia questo termine viene utilizzato per descrivere la qualità delle aree di un’immagine che non sono a fuoco.

Parlando di Bokeh è possibile distinguerne alcune caratteristiche:

  • Il passaggio da chiaro/scuro è graduale o netto?
  • Che forma assume un piccolo punto di luce che si trova nell’area del Bokeh? (le lenti a specchio, ad esempio, creano un Bokeh a forma di ciambella).

Possiamo giocare con queste due varianti per creare dei Bokeh speciali. Per farlo avrete bisogno di:

  • Un obiettivo ad apertura focale larga (in questo caso abbiamo usato un Canon 50mm F1.8 ma va bene anche un Nikon 50mm 1.8 o ancora meglio l’ottimo Nikon 50mm 1.4);
  • Un foglio di cartoncino nero;

Ecco come procedere:

  1. Tagliate il cartoncino in modo da creare un finto tappo per il vostro obiettivo. Il diametro dev’essere tale da poter inserire comodamente il cartoncino sull’obiettivo.
    Bokeh Cuore
  2. Al centro del cartoncino ritagliate la forma del Bokeh desiderata, che nel nostro esempio è un cuore.
    Non sono sicuro di quanto debba esser grande il ritaglio, ma potete fare una prova usando il mirino per verificarne l’effetto.
    Con una lente da 50mm @ F1.8 ed un cuore di 15mm di diametro, la profondità di campo è pari a F3.2, quindi probabilmente potete ingrandirlo (potete usare una perforatrice o tagliare a mano).
  3. Regolate l’apertura focale della vostra fotocamera al minimo (totalmente aperto).

Ecco due scatti che dimostrano questa tecnica – il primo realizzato col nostro cartoncino forato e l’altro con la lente “nuda”.

I parametri utilizzati per le foto qui sopra sono:

  • Obiettivo: Canon 50mm F1.8
  • Diametro esterno cartoncino: 70mm
  • Diametro foro (cuore): 15mm

Vi propongo di seguito una interessante galleria realizzata con questa tecnica. Provateci anche voi e segnalateci i vostri scatti nei commenti.

Se vi piace l’effetto ottenuto, sappiate che ne esiste una versione commerciale: il Bokeh Masters Kit.

L’articolo che avete letto è la traduzione di un articolo apparso nel sito diyPhotography. Per leggere l’articolo originale cliccate su questo link http://www.diyphotography.net/diy_create_your_own_bokeh


Un commento

  1. Salve,
    io ho un 18-105mm, ho provato a tagliare in un cartoncino, su misura dell’obiettivo, un cuore le cui estremità più larghe misurano 2,5 cm.
    Sfocando le luci sullo sfondo, però viene l’immagine tagliata a forma di cuore ma le luci no. Cosa sto sbagliando? Se facessi un cuore più piccolo verrebbe l’immagine ancora più piccola, vorrei fare delle cose carine per natale per fare foto diverse!
    Grazie in anticipo

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*