Home » Per iniziare » Consigli di base per fotografare la natura e gli animali selvatici

Consigli di base per fotografare la natura e gli animali selvatici

Quando ci si trova davanti ad immagini naturalistiche in riviste come National Geographic è facile avere la tentazione di provare in prima persona a fotografare gli animali selvatici.

Fotografare la natura

Qui di seguito elenco alcuni consigli di base per fotografare la natura e gli elementi che la compongono:

1. Usate una fotocamera Reflex

Non sono propriamente categorico in materia di fotocamere, e se siete soddisfatti delle vostre macchinette compatte ben venga! Tuttavia, quando si parla di fotografare la natura, una macchina del genere non vi permetterà di ottenere il massimo del risultato. Se non ne possedete una provate ad affittarla e credo che vi convincerete ad acquistarne una molto presto.

2. Utilizzate un obiettivo telescopico

 

ScimmiaFoto di ucumari
Gli animali selvatici sono bellissimi ma pericolosi perchè imprevedibili. Se potete sentirvi ragionevolmente al sicuro vicino ad uno scoiattolo, è anche vero che ogni animale può avere reazioni imprevedibili se spaventato dalla vostra presenza (avete mai visto un’oca arrabbiata?), perciò non vi conviene avvicinarvi troppo. In questo caso è bene che sappiate utilizzare un obiettivo telescopico, in modo da poter scattare fotografie mentre rimanete ad una distanza ragionevolmente sicura.

3. Abbiate pazienza

A differenza del vostro cane, non potete far mettere in posa un animale selvaggio o costringerlo a farsi fotografare. Pur avendo un’idea precisa della fotografia che volete fare, assicuratevi di avere abbastanza pazienza per restare seduti – il più immobili possibile – ed aspettare.

4. Mimetizzatevi

Se indossate abiti sgargianti mentre siete appostati nell’erba finirete per risaltare troppo, e gli animali che vi avvisteranno saranno meno propensi ad avvicinarsi a voi per permettervi di scattare la foto desiderata (potrei raccontarvi di quando andai a scattare foto al lago con una tuta rosso fuoco, ho raccolto un album intero di foto di animali in fuga).
No, non dovrete indossare una mimetica, ma considerate il posto dove andrete e vestitevi per confondervi al meglio con l’ambiente. Per esempio, se state fotografando degli uccelli nella foresta, indossate qualcosa di verde scuro o marrone.

5. Evitate i colpi di calore!

Fotografare la natura può significare lunghe ore di attesa sotto al sole, con pochissima o nessuna ombra. Evitate i colpi di calore indossando vestiti adatti e protezione solare, portatevi un cappello e dell’acqua (anche qualcosa da mangiare magari, dato che potreste restare fuori casa per un po’). Mentre siete lì non dimenticatevi della vostra attrezzatura e tenete ciò che non usate nella borsa, preferibilmente all’ombra.

6. Fate un po’ di pratica in un ambiente più controllato

Leone allo zoo

Foto di Tambako the Jaguar

Andate allo zoo o in una fattoria e fate pratica con animali che sono in ambienti più piccoli. Vi aiuterà a capire cosa fare quando vi ritroverete in mezzo alla natura selvaggia.

7. Rispettate l’ambiente e gli animali

Questo dovrebbe essere scontato, ma sappiamo bene che ci sono persone che pensano di essere dei novelli Crocodile Dundee, perciò lo dirò lo stesso: non vi avvicinate agli animali solo per scattare la fotografia che volete. Come ho detto nel secondo punto, gli animali selvaggi sono completamente imprevedibili e potrebbero attaccarvi se vi avvicinate troppo a loro.

Ancora, quando lasciate la zona dopo aver fatto tutte le fotografie che desiderate, ricordatevi dell’ambiente e degli animali che ci vivono, assicurandovi di riprendere tutti i vostri oggetti ed eventuali rifiuti.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*