Home » Tecniche » Composizione » 8 consigli per scattare ritratti di famiglia

8 consigli per scattare ritratti di famiglia

family_portrait

(Foto di willemke)
Il Sole è alto nel cielo e brilla luminoso. Il cielo è blu e l’erba è verde. L’estate è arrivata e sembra che tutti vogliano un nuovo ritratto di famiglia sulla spiaggia, al parco o nel centro città.

Ecco un paio di cose da tenere a mente quando vogliamo creare le nostre cornici famigliari.

1. Pensa a “piccoli gruppi”: Un ritratto di famiglia è semplicemente un grande gruppo composto da piccoli gruppi. Usa gruppetti da due o tre per comporre i tuoi scatti famigliari.
2. Ricorda i “livelli”:Uno degli elementi più importanti per uno scatto di gruppo è variare i livelli dei tuoi soggetti. Posizionando alcuni visi più in alto degli altri ti permetterà di rendere i tuoi scatti più intimi.
3. Considera i colori: Mentre la coordinazione dei colori non è necessaria per gli scatti di gruppo, può aiutare per l’impressione generale. Cerca di avere i tuoi soggetti disposti per tipo di colore, come “vibrante”, “forte”, “pastello” etcc
4. Cerca una illuminazione omogenea,ma non farne un problema: Quando gli occhi sono visibili, e le facce sono illuminate in maniera soddisfacente, sei pronto per lo scatto.
5. Cerca l’ombra: Il sole non tramonta che nel tardo pomeriggio quindi dovrai aspettare per una buona illuminazione laterale fino a circa le 5p.m. Se ti trovi bloccato a dover scattare prima di allora, trova un riparo, come la parte coperta di un edificio o le fronde degli alberi per rendere più soffusa la forte luce del sole.
6. Muoviti rapidamente: E’ di grande aiuto provare a pianificare i tuoi scatti di gruppo prima del tempo a seconda di quante persone avrai da immortalare. Più persone avrai nello scatto e meno tempo avrai per crearlo. La pianificazione riguarda più cosa vuoi rispetto al solo posizionamento formale.
7. Sii divertente e spontaneo: Cercare di fare scatti della famiglia mentre cammina, prova posizioni di danza, intreccia le braccia o mentre salta in aria. Questi scatti catturano la genuina espressione in mezzo all’intero gruppo e aiuta a tenere i tuoi soggetti felici e interessati.
8. Lavora sullo sfondo: Più grande è il gruppo, meno controllo avrai nell’eliminare lo sfondo. Semplifica quanto puoi cambiando l’angolazione dei tuoi scatti. Scattando la fotografia dal basso o direttamente da sotto i tuoi soggetti potrai eliminare abbastanza sfondo da avere l’attenzione rivolta sul gruppo senza alcuna distrazione.

Più importante di tutto, passa un po’ di tempo facendo domande su cosa vuole la famiglia. Determina con chiarezza se vogliono delle foto disinvolte o più formali. Maggiore saranno le informazioni che ne potrai ricavare, e migliore sarà il risultato finale della tua fotografia.


2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*