Home » Tecniche » Composizione » 5 modi per fotografare le foglie d’autunno

5 modi per fotografare le foglie d’autunno

CC Photo by Nicholas Below
L’autunno è ormai giunto e il paesaggio sta mutando radicalmente e si sta lentamente riempiendo di nuovi colori e di foglie sparse in ogni angolo.
Improvvisamente il rosso, l’arancione e il giallo diventano i colori predominanti in natura e si sostituiscono al consueto verde.
Una cosa curiosa da sapere è che osservando diversi oggetti in un’immagine, quelli di colore rosso, giallo e arancio sembreranno più vicini; per questo, osservando le foto di paesaggi autunnali, sembra che gli elementi compositivi “balzino fuori dalla scena“.
L’autunno è quindi la stagione perfetta per catturare delle immagini altamente cariche, oltre che di colori, di espressione ed emotività.
Ecco di seguito riportati alcuni suggerimenti per fotografare in modo creativo le foglie che cadono dagli alberi.

1. Giocate con i colori

Come ho anticipato nella prefazione, quello che meglio caratterizza la stagione autunnale sono i suoi colori caldi; cercate di sperimentare con foglie con diverse gradazioni di questo colore per avere degli scatti di grande impatto come quello mostrato qui in basso.


CC
Foto di Clearly Ambiguous

2. Abbassatevi

Sdraiatevi sulla vostra pancia (attenzione alle pozzanghere) e fotografare le foglie appoggiate sull’erba. Utilizzate un’ampia apertura del diaframma per mettere a fuoco soltanto la foglia e sfuocare tutti quegli elementi che potrebbero essere fonte di disturbo per la composizione.

Nella foto qui sotto è stata utilizzata un’apertura di f/1.4.


CC
Foto di Jeff Kubina

3. Non dimenticate la città

Le foglie morte non si trovano soltanto in boschi e foreste e le nostre città ne sono piene in questo periodo. Cercate questi punti di colore vivace e cercate di catturare il contrasto di tonalità con il grigio degli elementi urbani.


CC
Foto di moriza

4. Foglie sull’acqua

C’è un qualcosa di molto pacifico e rilassante nell’osservare le foglie che galleggiano sul pelo dell’acqua di laghetti o anche pozzanghere. Cercate di catturare il movimento dell’acqua che circonda le foglie per dare alla composizione una nota di dinamicità.


CC
Foto di Waechor

5. Sperimentate con la velocità di scatto

Congelate il movimento delle foglie che cadono scattando ad elevate velocità, ad esempio 1/500 di secondo. In alternativa, utilizzando lunghi tempi di posa, potete enfatizzare il movimento delle foglie creando una scia dietro di esse. Ricordate di portare sempre il vostro cavalletto.


CC Foto di darkpatator


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*