Home » Fotografia & Mobile » Instagram lancia Bolt, l’app per sfogliare le fotografie

Instagram lancia Bolt, l’app per sfogliare le fotografie

bolt instagram appInstagram vuole contrastare Snapchat e riguadagnare posizione nel campo delle piattaforme di condivisione di immagini. Ecco quindi nascere Bolt, app che si ispira al meccanismo ‘usa e getta’ di Snapchat nella visione e nella distribuzione delle immagini. L’app è in fase di test in tre Paesi: Sudafrica, Singapore e Nuova Zelanda. Il portavoce di Instagram ha giustificato il lancio in così pochi e selezionati Paesi con la volontà di testare il servizio, per poi riprodurlo con sicurezza in tutto il mondo.

Qualcuno parla già di guerra in casa, in quanto non è ancora chiara la volontà di Zuckerberg a riguardo della messaggistica. Si tratta di un mercato incredibilmente fruttuoso, sia per la natura immediata del canale che per l’infinito bacino di utenti che vi aderiscono. Se la mossa di obbligare gli utenti Facebook a scaricare Messenger per usufruire dei servizi di messaggistica ha lasciato più di qualcuno perplesso, aspettiamo la sua prossima mossa, per comprendere quale sarà il suo rapporto con la messaggistica veloce e quindi con l’allegato piano di scambio di immagini veloci, fruibili immediatamente per la loro natura usa e getta.

Attendiamo anche sviluppi sulla piattaforma Bolt, uno strumento che non si propone uno scopo ‘alto’, ma che probabilmente diverrà uno dei canali di condivisione più usati al mondo. Del resto i dati parlano chiaro: le persone impiegano canali rapidi e Snapchat, e Whatsapp raggiunge i 600 milioni di immagini condivise al giorno in tutto il mondo. Cifre astronomiche, che invogliano i colossi a creare una concorrenza che possa guadagnare una sua personale fetta di mercato.

Che il successo dei canali di messaggistica sia in continuo aumento è un dato di fatto, in quanto questa tecnica di scambio di pensieri rappresenta in modo perfetto il presente che stiamo vivendo. Non c’è quindi da stupirsi se i colossi del web stiano lanciando nuovi canali per aggiudicarsi una fetta di questo lucroso mercato. Ovviamente ai pionieri spettano la gloria i maggiori benefici, come accade con Facebook che può essere considerato il primo social di successo. Chi prima arriva meglio alloggia e i creatori di Snapchat e Whatsapp godono dell’intuizione che li ha portati ad aggiudicarsi un impensabile bacino di mercato.

Bolt è per ora disponibile solamente in alcuni Paeesi, ma se si visita la pagina relativa si può immediatamente comprendere quale sarà la sua veste grafica e il suo appeal. Stiamo parlando di un prodotto figlio di un social molto raffinato, sia nelle intenzioni che nell’estetica.

bolt app

Bolt è disponibile per Android e, leggendo le caratteristiche riportate, si intuisce che questo canale desidera diventare un punto di riferimento per lo scambio immediato delle immagini. I creatori hanno infatti ‘marcato’ la questione della velocità e dell’immediatezza degli scambi, aggiungendo la possibilità di inserire 20 contatti immediati ai quali spedire le immagini con un click. Di seguito ecco le caratteristiche riportate nella descrizione dell’app:

  • Basta un tocco per scattare una foto o registrare un video.
  • Il messaggio viene inviato appena sollevi il dito.
  • Le foto e i video non possono essere modificati, così le persone vedono il mondo proprio come te.
  • Aggiungi facilmente didascalie a foto e video.
  • Vai avanti e indietro rispondendo agli amici con testo, foto o video.
  • Passa il dito per inviare le foto.
  • Ordina i tuoi 20 preferiti come più ti piace.
  • Iscriviti con il tuo numero di telefono, non serve un indirizzo e-mail.

Ecco che le funzioni sono semplici, veloci e ridotte all’osso, per dare vita ad un canale facile da usare e immediato. Queste sono infatti le caratteristiche che hanno decretato il successo dei primi canali di messaggistica con immagini e video allegati. Stiamo parlando di fenomeni che fanno parte del nostro presente, per cui meritano di essere analizzati in modo profondo, sia per capire quali siano i migliori, sia per comprendere le scelte che i colossi del web stanno attuando nei confronti dell’immenso bacino di utenti a loro disposizione.

Visita il sito ufficiale della app –> http://bolt.instagram.com


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*