Home » Fotografia e web » Fotografia su internet: tra Instagram e Pinterest è sempre la qualità che conta!

Fotografia su internet: tra Instagram e Pinterest è sempre la qualità che conta!

instagram-pinterest: fotografia su internetÈ molto facile dare un occhiata in giro, in una qualsiasi bacheca annunci di una Università o di un sito internet e vedere l’abbondante offerta di corsi e materiali legati al mondo della fotografia. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche: corsi di fotografia in movimento, lezioni di fotoritocco, corsi di fotografia su Groupon, Groupalia e altri siti di deals a prezzi stracciatissimi…

Nessuno sembra ricordare gli apparentemente lontani primi anni 90 o i remotissimi anni 80, in cui non tutti avevano una macchina fotografica, se uno voleva vedere le foto doveva aspettare che uno studio fotografico gliele sviluppasse e quei pochi eletti che avevano una macchina fotografica istantanea erano tremendamente cool! Il fotografo era un essere strano, a volte misterioso, chiuso in laboratori bui con strane sostanze capace di fare miracoli che nessuno sapeva ripetere e i fotografi “Artistici” erano una nicchia molto piccola.

Il Web 2.0, la tecnologia sempre migliore e sempre più economica ha rivoluzionato il modo di percepire e fare la fotografia: abbiamo iniziato con i primi videofonini a fotografare ogni istante, poi l’abbiamo condiviso con Facebook ma è stato il 2012 che è stato l’anno del boom delle immagini che fa prevedere un 2013 ancora più “fotografico”!

Il 2012 è stato l’anno in cui Instagram si è diffuso a un vastissimo numero di utenti grazie anche alla lungimiranza di Mark Zuckerberg che lo ha acquistato e integrato con Facebook. La popolarità dell’Applicazione che ha fatto si che una serie di semplici strumenti di foto ritocco e una gamma di gradevoli effetti visivi fossero alla portata di tutti, è cresciuta di pari passo con la diffusione degli smartphone. Ognuno di noi ha voluto fotografare e immortalare ogni momento divertente, interessante, triste, noioso, e grazie ad Instagram trasformare una anonima immagine di una tazzina di caffè in qualcosa di unico e accattivante grazie ai filtri che regalano alle foto effetti con un solo tocco quando prima c’era bisogno di programmi come Photoshop e di una adeguata esperienza nell’uso dei suddetti.

Ovviamente non c’è stato solo Instagram a dominare il web: se questa è stata senza dubbio la più diffusa, la più popolare, la più mainstrem, il 2012 ha visto il boom di un’altra rete sociale, apparentemente più underground, alternativa, ma con un potenziale ineguagliabile. Si tratta di Pinterest , poco conosciuto ancora in Italia ma che sicuramente sarà il social network dominante nel 2013. Gli sviluppatori di Pinterest ci hanno visto giusto: tutti creano immagini, tutti fanno foto, le ritoccano e le vogliono condividere, ma alla maggior parte di noi vedere foto dei nostri amici davanti allo specchio prima di uscire alla fine stanca, per cui hanno pensato bene di canalizzare questo flusso inarrestabile di immagini in interessi.

Pinterest non ha amici ne chat, ha immagini, brevi didascalie e commenti inerenti al contenuto, tutto classificato per tematiche ed interessi. Sembra una cosa noiosa eppure una volta su Pinterest non si riesce a smettere di cercare, vedere e condividere e Pinterest è diventata la rete sociale più potente per il marketing e l’e-commerce. Il perché? È molto facile: il nostro cervello, soprattutto il suo lato irrazionale, è molto più attratto dalle immagini che dai testi e nel caso di scelte come acquisti (o dare un click di approvazione o di follow a un profilo social) la parte irrazionale di noi è quella che comanda! Il risultato è che quando siamo su Pinterest quello che vediamo ci stimola molto di più velocemente di quanto noi possiamo effettivamente chiederci perché ci sta interessando e questo crea un vortice inarrestabile di condivisioni e gradimenti.

Pinterest ha avuto un effetto così forte sul mondo della fotografia e di internet che ne sono nati moltissimi cloni o siti simili basati su un solo interesse o tema, e lo stesso Facebook ormai da prevalenza alle immagini e copia alcune strutture e meccanismi da Pinterest. Senza dubbio Pinterest rappresenterà nel 2013 una nuova tendenza nella fotografia e nella condivisione di questa su internet: se Instagram e Facebook si rivolgono a un pubblico interessato a cose personali ed a foto della vita quotidiana e intima delle persone, Pinterest è la nuova frontiera della qualità fotografica associata con semplici meccanismi sociali che generano rapidamente interazione e relazioni tra gli utenti. Non semplici album da vedere come Flickr (molto amato dai fotografi fino ad adesso) : la forza di Pinterest è il raggruppamento per interesse e la facilità di accesso e di ricerca dei temi che più ci piacciono in linea con le ultime tendenze di internet: qualità prima della quantità, interessi personalizzati anziché un flusso informe, contenuti invece che aggiornamenti vuoti. I fotografi e gli amanti della fotografia sono avvisati: se siete veramente bravi Pinterest è il luogo adatto per dimostrarlo.

 


2 commenti

  1. Condivido il tuo interesse per Pinterest, ma non credo sia il luogo ideale per fotografi e amanti della fotografia (certo, posso vedere belle foto di prodotti, che potrebbero trovare anche sulle riviste patinate). Come dici tu “Pinterest è diventata la rete sociale più potente per il marketing e l’e-commerce.” Quindi Pinterest mostra sì foto, ma foto di oggetti (scarpe, foulard, magliette, etc.), che hanno lo scopo di suscitare interesse, desiderio, acquisto. In senso lato può essere interessante vedere con quale tecnica fotografica questi oggetti vengono presentati, ma chi ama la fotografia trova moltissimi altri siti più specialistici.
    Grazie e a presto,
    Davide

  2. salve, e la prima volta che entro nel tuo blog veramente interessante ti lascio qui sotto anche il mio ho appena iniziato quindi se mi lascia delle idee lo gradisco

    http://passionedifotografia.blogspot.co.il/

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*