Home » Fotografia e web » Come creare un portfolio fotografico online in maniera gratuita

Come creare un portfolio fotografico online in maniera gratuita

portfolio online

Al giorno d’oggi è possibile creare un portfolio fotografico nel web molto ben fatto e ad un costo minimo. Le vie da seguire sono molteplici e tutto dipende dall’ammontare di tempo e di risorse che si desiderano investire. La scelta ideale consiste, in ogni caso, nel dare vita ad un portale semplice, da pubblicare nel web. Chi non dispone di possibilità economiche può generare un sito gratuito, sfruttando le enormi potenzialità di WordPress.

Recandosi nella pagina iniziale del CMS è infatti possibile scegliere un dominio gratuito, il quale si presenterà nella forma nomesito.wordpress.com. Se non si hanno particolari ambizioni professionali e non si desidera attuare una politica di posizionamento nei motori di ricerca, questa soluzione si propone ottimale, in quanto permette di ricevere uno spazio immediatamente disponibile e a titolo gratuito.

E’ necessario procedere con la registrazione e quindi scegliere il dominio. Se ad esempio il vostro nome è Lucilla Rossi, il portale può chiamarsi www.lucillarossifoto.wordpress.com, oppure www.lefotodilucilla.wordpress.com. La forma ‘xxx.wordpress.com‘ può essere eliminata se si passa alla versione premium, la quale costa 15 dollari all’anno e quindi si presenta abbastanza economica. Attenzione allo spazio, in quanto le versioni free di WordPress propongono una spazio limitato per il caricamento delle immagini.

portfolio online 2

Come faccio a riempire il mio nuovo sito con le fotografie?

Innanzitutto si deve scegliere un template adatto allo scopo, quindi basato su una struttura a portfolio. WordPress stesso ne propone di gratuiti molto carini, oppure basta acquistare una versione a pagamento presso le maggiori agenzie che li vendono on line, come themeforest.com oppure eleganthemes.com. Una volta scelto il template preferito potete cominciare a ‘riempire’ il portale, seguendo le istruzioni oppure studiando il sistema. WordPress è semplice e intuitivo, per cui non avrete problemi particolari a completare il vostro nuovo portale.

Se si è scelto di percorrere questa via, è fondamentale creare una serie di collegamenti con i maggiori social network, quali Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter. Legate i social network fra di loro, così ogni azione che farete su uno di essi apparirà anche negli altri. Se, ad esempio, avete appena concluso una sezione del vostro portale, poterete comunicarlo ai vostri amici attraverso un post di Facebook e un cinguettio di Twitter. Per quanto riguarda Pinterest e Instagram, questi social lavorano in modo speciale ed è importante che voi li seguiate con attenzione, se desiderate diffondere le vostre immagini ad un ampio numero di utenti. In particolare, occupatevi di creare una pagina Instagram piacevole e in linea con lo stile del vostro sito. In questo modo potrete contare su tanti strumenti diversi che vi aiutino a diffondere le vostre immagini in contemporanea.

A questo punto avete creato un vero e proprio portfolio on line, impiegando molto lavoro ma senza spendere un soldino! Se volete contare su un’opera più professionale perché impiegate la fotografia nella professione o per una vostra scelta personale, potete scegliere di acquistare un dominio puro e un template a pagamento, sicuramente più professionale e funzionale. In questo caso potete dotare il vostro portale di funzioni aggiuntive, come una newsletter, uno spazio dove proporre agli utenti di scaricare le vostre immagini, a pagamento oppure a titolo gratuito, la scelta spetta a voi! Spazio quindi all’imprenditorialità e alla creatività, in quanto il web mette a vostra disposizione una gamma di strumenti molto potenti ed efficaci, perfetti per diffondere le vostre immagini in modo immediato.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*