Home » Fotografia e web » Creare album fotografici con WordPress

Creare album fotografici con WordPress

Post Pic wordpress themeÈ abbastanza comune tra gli sviluppatori l’esigenza di inserire gallerie fotografiche all’interno dei propri siti o blog: le soluzioni per far fronte a tale esigenza sono innumerevoli, esistono applicazioni online, script e software dedicati.

WordPress mette a disposizione una serie di plugin e temi grafici appositamente creati per la gestione di gallerie di immagini.

NextGEN gallery

Il più famoso plugin dedicato allo scopo è NextGEN, totalmente integrato al CMS, che contiene una serie di funzioni utili per la realizzazione di album fotografici personalizzati in stile Web 2.0 e offre facili strumenti per l’integrazione delle immagini all’interno di post o pagine. Il plugin permette la realizzazione di anteprime o miniature personalizzate e l’intervento attraverso semplici effetti grafici.

NextGEN ImageFlow

Nextgen imageflow

Esistono poi tutta una serie di plugin che sfruttano le potenzialità di NextGEN e che permettono la visualizzazione delle foto con effetti del tutto originali. Primo tra tutti NextGEN ImageFlow che, grazie ad un semplice script in Java, ricrea il classico stile di galleria di immagini Apple.

Lightbox Plugin

Il secondo plugin per la realizzazione di album fotografici più utilizzato è il Lightbox plugin, grazie al quale è possibile ottenere un overlay popup per la visualizzazione. Con questo strumento è possibile associare metadati alle immagini che può essere visualizzata o meno dagli utenti tramite un semplice tooltip.

FlippingBook Gallery Plugin

Esistono, poi, tutta una serie di applicazione a pagamento che consentono una maggiore personalizzazione una facilitazione nella gestione degli album fotografici: FlippingBook Gallery Plugin consente la pubblicazione di più foto e la loro visualizzazione in Flash come una rivista che si sfoglia.

Sono stati creati, allo scopo, tutta una serie di temi grafici dedicati a siti fotografici, tra questi quelli gratuiti e più famosi sono Fotofolio, Sharpfolio e Monolit e tra quelli a pagamento troviamo PhotoGallery e DigitalGallery riconosciti per la loro facilità d’uso, flessibilità e supporto.

Per una lista più completa di temi wordpress dedicati al mondo della fotografia vi invito a visitare questo url: http://top-best-themes.com/category/wordpress/photo-gallery/


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*