Home » Tecniche » Composizione » Fotografare gli occhi e valorizzarli in postproduzione

Fotografare gli occhi e valorizzarli in postproduzione

Fotografare gli occhi

Foto di Lan Bui

Una fotografia può dire molto su di una persona, specialmente se il fotografo si concentra sugli occhi del soggetto.

Per fotografare gli occhi, è necessario utilizzare il giusto equipaggiamento ed avere un soggetto capace di esprimere emozioni durante la sessione di scatto.

Ecco alcuni consigli pratici per iniziare a fotografare uno sguardo:

  1. Spiegate al vostro soggetto perchè desiderate fotografare i suoi occhi, spiegando il valore artistico della fotografia e l’impatto emotivo che produrrà.
  2. Avvolgete una sciarpa o un fazzoletto attorno alla testa del vostro modello (o modella) e lasciate scoperti solo gli occhi. In alternativa fate vestire il soggetto in modo sobrio in modo che lo sguardo possa evidenziarsi e non abbia elementi di disturbo (come colori sgargianti o forme insolite dei vestiti).
  3. Prestate particolare attenzione alla luce disponibile. Cercate di focalizzarvi sui riflessi di luce all’interno dell’occhio e sui motivi che può creare. Se scattate in esterni invece, fate attenzione alla luce troppo intensa che potrebbe forzare il soggetto a socchiudere gli occhi.
  4. Per quanto sia possibile evitate l’uso del flash per non incorrere nella tanto temuta “sindrome degli occhi rossi“. (leggete anche “come evitare il fenomeno degli occhi rossi in fotografia“).
  5. Iniziate una conversazione con il vostro soggetto; parlate di cose che stimolino reazione emotive che siano esse di felicità o di malinconia. In entrambi i casi contribuirete a creare forme diverse di sguardo e produrrete scatti enormemente comunicativi.
  6. Avvicinatevi al soggetto e riempite l’inquadratura con i soli occhi.

Ok ora avete realizzato delle fotografie di sguardi più o meno professionali. Ma cosa fare se non siete soddisfatti e volete migliorarne il risultato. Ecco di seguito un video che spiega come migliorare lo sguardo in post produzione utilizzando software di fotoritocco come Photoshop. Il video è in Inglese, ma non sarà difficile capire i vari passaggi.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=-kIkarvhoa8


Un commento

  1. Sono contento che il sito ha ricominciato ad essere aggiornato 🙂 comunque per la prima parte si, ma per la seconda parte, quella del fotoritocco non sono daccordo.. bel post comunque.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*