Home » Strumenti Online » Stampa online: stop alle foto relegate alla memoria dei dispositivi

Stampa online: stop alle foto relegate alla memoria dei dispositivi

E’ un fatto notorio e sotto gli occhi di tutti: la quantità di foto scattate giornalmente aumenta a dismisura. Tale crescita esponenziale è stata incentivata dall’enorme quantità di dispositivi in circolazione, in grado di scattare foto anche di ottima qualità.

L’intensificarsi poi della condivisione delle foto stesse sui social media -con  il conseguente apprezzamento che ne deriva tra gli iscritti- ha dato man forte.

Si stima che il numero di foto scattate e condivise giornalmente si aggiri sulle centinaia di milioni, risultati incredibili se li si confronta con quelli dell’epoca delle tradizionali, antiche “macchine fotografiche”.

Non c’è da stupirsi che di tutte queste foto ne venga stampata una piccolissima percentuale.

Ma per fortuna esiste ancora un discreto numero di persone che considera assolutamente più appagante la stampa rispetto alla visualizzazione su display.

La tecnologia viene in soccorso anche in questo caso, sussistendo sul web numerosi servizi di stampa online delle proprie foto: un compromesso tra antico e moderno.

Stampare si, ma con comodità è meglio.

stampa-foto

“Servizi di stampa online” – cc photo credit: flikr- Travis Isaacs

Servizi di stampa online: quali scegliere?

Siamo dunque pronti ad affrontare tale sfida? Siamo davvero sicuri di volerci imbattere nella stampa domestica? Si, questo ci è assolutamente consentito.

Ma se vogliamo farlo, dobbiamo attrezzarci a dovere. Non è molto arduo farlo, oggi, sempre grazie alla nostra fedele tecnologia, esistono stampanti inkjet consumer particolarmente efficienti e largamente diffuse nell’uso domestico.

Esse, così come altre comunque, consentono di ottenere stampe di qualità più che soddisfacenti, tuttavia, quando alla qualità vuole farsi accompagnare la quantità le cose vanno diversamente.

La stampa di un numero elevato di foto non risulta più economica e vantaggiosa, ed è lì che forse arriva i momento di richiedere dei servizi di stampa online.

A questo punto, l’interrogativo che ci si pone nella stragrande maggioranza dei casi è: quale fotoservizio scegliere? Eh già, perché nel web c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Vediamo di selezionare quelli dalla più indiscussa convenienza e professionalità:

  • Digitalpix: ottimi i vantaggi per i neoiscritti, ai quali vengono regalate due tipologie di omaggio a loro scelta. Rapidi i tempi di consegna, comode le opzioni di correzione e ritaglio.

Le stampe inviate sono protette da pellicola trasparente.

 

  • Photobox: noto in tutta Europa con ben 30 milioni di iscritti, vanta dei tempi di lavorazione davvero veloci. Presenta diverse modalità per il caricamento delle immagini, comode soprattutto per i neofiti.
  • Mypix: gode di un ottimo e versatile software di upload, si tratta di un software proprietario, che consente la compilazione dell’ordine in modalità offline con possibilità di aggiungere effetti speciali.
  • FotoAruba: il servizio offerto include gadget e fotolibri. Il sito in cui sono presenti le offerte, è molto ordinato e facile da consultare. Nessun omaggio ai neoiscritti, ma promozioni generiche offerte una tantum.

 

Le offerte commerciali sono, come si vede, davvero tante, i prezzi vantaggiosi, la qualità sempre soddisfacente.

Naturalmente richiedete sempre un preventivo e controllatene sempre tutte le voci di spesa prima di effettuare ogni ordine per i servizi di stampa online. Questa regola generale vale anche in questo caso, naturalmente

Quando ritoccare per la stampa non conviene

I servizi si stampa online garantiscono un eccellente fotoritocco.

Perché è vero che la stragrande maggioranza dei giovani impazzisce per esso: quella che un tempo era un’arte celata e quasi magica, ora è divenuta di ordinaria amministrazione per molti, smanettoni o professionisti che siano.

Ci sono anche numerosi tools e tantissimi software che consentono l’editing delle foto fai da te.

Il più popolare, probabilmente, è Picasa, il software di Google allo scopo più apprezzato.

L’utilizzo di Adobe Photoshop è anche consigliato, ma attenzione: non si tratta di un programma progettato per i principianti. Ed il costo, non è certo molto contenuto. Dunque, a meno di non essere davvero capaci, meglio desistere dal fai da te, in questo caso.

E come intervengono i più popolari servizi di stampa online in materia di fotoritocco?

Quasi tutti offrono la correzione automatica delle immagini prima che ne venga eseguita la stampa. Ma non tutti amano gli effetti del fotoritocco, poiché esso va ad alterare la naturalezza della propria immagine. Dunque è bene richiedere venga disattivata tale funzione se gli effetti non ne sono graditi.

Come si percepisce sussistono indiscutibili vantaggi per prendere in seria considerazione i servizi di stampa online: la possibilità di conservazione remota, i tempi di consegna ragionevolmente rapidi ed i prezzi a volte davvero allettanti ne fanno un’opzione più che soddisfacente e comunque sempre competitiva rispetto al fai da te.

Ma la qualità di una foto, si sa, è indiscutibilmente legata alla qualità della fotocamera utilizzata: non ha senso investire tempo e denaro, se a monte lo strumento per ottenerla è di dubbia qualità.

Se desideri acquistare fotocamere altamente professionali visita il sito: www.sferaufficio.com


Un commento

  1. posso chiedere di includere anche miofotolibro.it
    è un servizio che mi ha conquistato con la sua assistenza clienti e credo che dovreste inserirlo in qualche modo

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*