Home » Tips & tricks » 10 consigli per scattare fotografie ai vostri bambini

10 consigli per scattare fotografie ai vostri bambini

image

Se scattate in maniera opportuna, le fotografie dei vostri bambini possono costituire un vero tesoro negli anni a venire, e non è necessario che siano foto da studio con i vostri piccoli in posa; ogni situazioni simpatica e piacevole può rappresentare un momento ideale per scattare una fotografia.
Tuttavia, e lo so per esperienza – ho 2 bambini, riuscire a cogliere il momento giusto e la situazione ideale è alquanto frustrante, dal momento che i bambini sono soggetti incontrollabili che non hanno tutta la pazienza che può avere ad esempio un modello; inoltre crescendo tendono ad odiare la fotocamera e voi che continuamente li rincorrete che tentate invano di scattare una fotografia (sarete fortunati se, una volta fermati non assumeranno pose assurde come incrociare gli occhi o farvi una linguaccia).

Se avete dei bambini che desiderate fotografare, allora ecco alcuni suggerimenti per evitare quegli orribili scatti sfocati e distorti che popolano il vostro album  di fotografie:

1. Rendetelo divertente

Questa rappresenta la regola d’oro da seguire quando si fotografano i piccoli. Se volete avere scatti dei bambini che giocano, ridono e si divertono, allora siate voi ad iniziare a giocare, a scherzare e a ridere in maniera coinvolgente.
Rimanere immobili chiedendo loro di stare fermi e in posa non rappresenta un vero e proprio “divertimento”. Se proprio volete che posino per voi, allora fate in modo che sia sotto forma di gioco, facendo loro indossare diversi vestiti ad esempio o chiedendogli di imitare un modello che sfila.

L’ideale è quello di trovarsi in ambienti molto luminosi, per cui se vedete che vostro figlio ha voglia di colorare e la giornata è calda e soleggiata, allora portatelo fuori all’aria aperta.

image

Foto di {amanda}

2. I bimbi molto piccoli,

difficilmente riescono a stare fermi nello stesso posto per più di pochi secondi. Per ovviare a questo problema potete sistemarli in uno spazio limitato, come un cesto o uno scivolo, dal quale non potranno “fuggire” facilmente. Ecco come ho fatto io quest’estate con il mio secondo figlio! (notate l’utilizzo del flash per ovviare alla dominante di fucsia generata dalla plastica dello scivolo).

Fotografare i bambini

Foto mia 🙂

3. Abbassatevi al loro livello.


Fotografare i piccoliSe fotografate i vostri bambini stando in piedi, allora otterrete con molta probabilità fotografie dei loro capelli e da una prospettiva che li farà apparire molto “corti”.

Naturalmente questa norma ha le sue eccezioni in fotografie come quella qui accanto, dove si vuole concentrare l’attenzione proprio sull’acconciatura della modella. (Foto di Pink Sherbet Photography)

Piegatevi sulle ginocchia e abbassatevi al loro livello, potrete rendere i bimbi più facilmente partecipi dello scatto (attenzione a non farvi riempire l’obiettivo di “ditate”).

Assicuratevi di regolare il fuoco sugli occhi del vostro soggetto.


4. Scattate tantissime fotografie.

Nel mondo della fotografia capita di rivalutare foto che in un primo momento avreste scartato (specie se la valutazione è avvenuta sullo schermetto LCD della fotocamera) o di cancellare foto che ritenevate “eccezionali”.

Se possedete una fotocamera digitale, non c’è alcun motivo per cui dobbiate limitarvi sul numero di fotografie, anzi un ampio numero di scatti vi permette di scegliere più accuratamente quello migliore, e soprattutto siate pazienti, perchè è probabile che la fotografia giusta sia la 150esima a fine giornata, e non la prima.

5. Focalizzatevi sui dettagli

image Vorrete naturalmente avere fotografie dell’intero corpo del vostro bambino o del suo viso, ma tenete a mente che ci sono dettagli che possono sparire col tempo, come le piccole e  delicate dita della mano, i simpatici piedini o le guance rosa e ciccione.

Avvicinatevi e catturate tutti questi dettagli.

6. Per i più timidi,

scegliete una location a loro familiare e in cui si sentano a loro agio, in modo che non siano turbati da ciò che li circonda (oltre che dalla fotocamera).

Fate in modo che inizino una qualsiasi attività, prima di iniziare a scattare fotografie, e, se necessario, equipaggiatevi di teleobiettivi per scattare foto da una distanza maggiore e non turbare la tranquillità del bambino.

Evitate frasi come “Sorridi!, Guarda nell’obiettivo“, perchè potrebbero farvi perdere più tempo del previsto o forzare i piccoli ad assumere espressioni goffe.

image

Foto di Mr. Mark

7. Se il vostro soggetto è scatenato

image impostate la fotocamera in modalità “sport“, o se utilizzate le impostazioni manuali, settate la messa a fuoco su “continua”, oltre a scegliere un tempo di posa breve e un elevato valore ISO. Questo vi permetterà di ottenere una fotografia nitida e nel contempo decentemente esposta.

Dal momento che avete poco tempo per scattare in queste situazioni, assicuratevi di avere tutto pronto, come il giusto obiettivo e le giuste impostazioni.

8. Quando il vostro piccolo non è più così tanto “piccolo”

non smettete di fotografarlo! Quando il vostro bambino diventa un ragazzino di sicuro avrà meno voglia di farsi fotografare, ma in quelle rare occasioni in cui sarà d’ accordo, non avrà difficoltà a posare per voi per il più bello dei  ricordi.

Incoraggiatelo facendogli scegliere il momento e la location giusta, e suggerendo anche di portare degli amici per scattare anche qualche fotografia di gruppo (servirà a rendere il tutto più piacevole e divertente), di modo da poter ricordare in futuro  le compagnie di infanzia. Ecco il mio primogenito che posa per me!

Nice italian boy

9. Non dimenticate la quotidianità. Scattate fotografie dei gesti che i piccoli compiono giorno dopo giorno, e scoprirete che al di là della routine della vita quotidiana, ci sono dei particolari che col passare del tempo, vi riporteranno “a quei fantastici giorni, tutti uguali  tra di loro, quando il vostro bambino si accingeva a diventare un uomo”.

Così facendo avrete una cronistoria visuale del lento e inesorabile crescere dei vostri bimbi.

10. Cercate l’ispirazione. Cercate su Flickr, guardate le foto dei figli dei vostri amici o su gli album pubblici presenti in rete. Non c’è nulla di male nel far posare il proprio bambino nello stesso modo in cui hanno fatto altri prima di lui (se guardate le riviste di gossip vedrete come i piccoli vip sono già degli ottimi modelli!)

Se avete qualche altro consiglio da suggerire, commentate il post!


2 commenti

  1. giulia e viviana

    voi bimbi site bellissimi ciao vivi e giuli

  2. Grazie mille per i consigli dati, è stato interessante scoprire qualcosa di nuovo sulle cose comuni

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*