Home » Equipaggiamento » Lytro Illum: la fotocamera che rivoluziona il modo di fare fotografia

Lytro Illum: la fotocamera che rivoluziona il modo di fare fotografia

Fotocamera Lytro

La società Lytro si è affacciata sul mercato nel 2012 con il primo modello della rivoluzionaria fotocamera a “campo di luce”  (fotocamera light-field).

La tecnologia “Light field” (hardware e software) cattura tutti i singoli raggi di luce in una scena offrendo nuovissime possibilità per chi visualizza le fotografie. In pratica, spiega la Lytro, il campo di luce rappresenta l’insieme di tutti i raggi di luce che viaggiano in ogni direzione attraverso ogni punto dello spazio. Le fotocamere convenzionali registrano soltanto la somma dei raggi di luce che colpiscono effettivamente il sensore fotografico.
Il sensore della fotocamera Lytro, invece, cattura il colore, l’intensità e la direzione di un più ampio numero di raggi di luce creando immagini complesse che possono essere manipolate anche dopo essere state scattate.

Tra le caratteristiche che possono essere manipolate c’è la messa a fuoco, la profondità di campo e la prospettiva. Per farvi una idea delle potenzialità utilizzate l’esempio mostrato di seguito e provate  a cliccare su un qualsiasi punto per cambiarne le caratteristiche.


La prima fotocamera Lytro era un dispositivo dalla forma piuttosto strana (per essere una fotocamera), a forma di scatola con una lente a focale fissa. La nuova Lytro Illum si avvicina maggiormente al concetto di fotocamere tradizionale in quanto dotata di una lente  30-250mm – ƒ/2. Inoltre il sensore è capace di assorbire un range di 40 milioni di raggi luminosi che da alla fotocamera le sue particolari abilità.

Fotocamera Lytro

Una volta scattata la fotografia, utilizzando il software di Lytro, si può zoomare sull’immagine e cambiare la messa a fuoco, la profondità di campo e persino la prospettiva della scena. Inoltre si possono creare brevi animazioni – come ad esempio la transizione di zoom in una specifica area con conseguente cambio di punto focale – che possono essere visualizzate su un qualsiasi computer (vedi esempio sopra).

Lytro rappresenta una “nuova era in fotografia” ed è senza dubbio un concetto rivoluzionario in questo ambito. Al momento il prezzo di listino si aggira intorno ai $1,599.

Per saperne di più: https://www.lytro.com/


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*