Home » Tecniche » Cambiare metodo per stampare le fotografie RGB vs CMYK

Cambiare metodo per stampare le fotografie RGB vs CMYK

RGB-vs-CMYK-thumb-650x366

Le fotocamere sono tarate per scattare delle immagini in uno spazio colore chiamato RGB. Cosa significa questa sigla? Essa è la sintesi di tre colori, il Red (rosso), il Green (verde) e il Blue (blu). Si tratta di un modello colori, o di uno spazio di colori decisi universalmente molti anni fa per permettere una taratura dei dispositivi uguale per tutti. Nella realtà questo fattore non è assolutamente vero, in quanto ogni dispositivo presenta una taratura dei colori a sé stante, la quale si diversifica ulteriormente quando le immagini vengono visualizzate in un altro dispositivo, quale il computer o il televisore. In ogni caso i colori RGB operano per sintesi additiva e danno vita all’universo di colori che caratterizza le nostre fotografie.

rgb cmykQuando si decide di stampare ogni cosa però cambia, in quanto le macchine che stampano ragionano in un altro modo, ovvero aggiungono un colore allo spazio RGB. Si tratta del K, il Key Color o colore chiave che nella teoria dovrebbe determinare il nero. Anche questo aspetto non è vero nella realtà, ma questo è un altro argomento che verrà trattato con cura nei prossimi articoli. Il K Colori viene quindi aggiunto, dando vita allo spazio CMYK, ovvero alla quadricromia. Si tratta della combinazione di colori C (ciano, ovvero l’azzurro), M (magenta, ovvero il rosso), Y (yellow, il giallo) e il già citato K color. Chi invia fotografie o composizione fotografiche deve assolutamente convertire lo spazio colore RGB in CMYK, al fine di ottenere risultati soddisfacenti.

Ricordiamoci che ogni dispositivo di stampa professionale lavora con questo spazio di colore, per cui adeguare i file è corretto e assicura ottimi risultati. Cambia qualcosa dal punto di vista ottico? Nulla cambia, in quanto la conversione interessa processi interni. E’ difficile attuare la conversione? No, è sufficiente usare un programma base e operare questa scelta, indispensabile per garantire ottimi risultati nella stampa delle nostre immagini.


Un commento

  1. molto interessante questo articolo e ricco di dettagli, che sicuramente ben riusciranno a comprendere gli appassionati ed esperti di fotografia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*