Home » Tecnologia » Timera, l’app che crea foto storiche

Timera, l’app che crea foto storiche

timera-photo

Con le app dedicate al fotoritocco e in generale al mondo della fotografia oggi si può fare davvero di tutto. Vogliamo presentarvi oggi Timera, un’applicazione interessante, in grado di sovrapporre le vostre foto a scatti storici del passato di monumenti, paesaggi, strade.

Spesso sulle riviste specializzate in fotografia si vedono questi scatti sovrapposti, a metà tra passato e presente, di grande suggestione proprio perché in grado di affiancare una storia che non c’è più ad un oggi moderno e in continua evoluzione. Ma creare foto del genere, di solito, richiede una lunga preparazione: trovare la foto giusta, scattarne un’altra nella stessa posizione, utilizzare strumenti di fotoritocco come Photoshop. Non una cosa alla portata di tutti, insomma.

timeraA risolvere il problema ci pensa Timera, una applicazione che ha a disposizione un ampio catalogo di immagini storiche geotaggate; mettendo in sovraimpressione lo scatto antico è facile trovare la posizione giusta per ricreare lo stesso effetto della foto storica. L’app è ora arrivata alla seconda edizione e presenta un’interfaccia tutta nuova.

Ci sono ovviamente poi disponibili tutti gli strumenti per fondere i due scatti, in un mix unico e irripetibile. Timera è presente sulle piattaforme iOS e Android. Una volta aperta l’app, è possibile effettuare una ricerca per hashtag o per descrizione; si possono esplorare le timera più recenti, aggiungerle ai preferiti o commentarle. Nella sezione Foto d’Epoca si visualizzano tutte le foto d’epoca caricate da altri utenti, tra cui anche quelle più vicine a noi. Infine, nella sezione Altro, si può modificare il profilo personale, gestire le notifiche e caricare altre timera, o foto d’epoca che dir si voglia.

Alla foto appena scattata si può aggiungere una cornice, la si può modificare con filtri – tipo Instagram, aggiungere tag e hashtag e condividerla sui principali social network. L’interfaccia di Timera non è ancora stata tradotta in italiano, ma l’app è di facile uso: di sicuro non vi sarà complicato scattare delle bellissime foto.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*