Home » Equipaggiamento » Ottenere il meglio dalle fotografie col cellulare

Ottenere il meglio dalle fotografie col cellulare

Fotografie da cellulareLa diffusione di telefonini e smartphone dotati di fotocamere digitali in grado di catturare immagini a buone definizioni, ha avvicinato un gran numero di utenti al mondo della fotografia e della tecnologia digitale. Spesso a utilizzare questa tecnologia non sono i fotografi professionisti che conoscono le varie tecniche, ma piuttosto fotografi amatoriali che, avendo sempre a disposizione lo strumento, si cimentano in scatti improvvisati e senza alcuna tecnica di base.

Nonostante non siano necessari studi approfonditi per scattare buone immagini con i telefoni cellulari, vado a elencare alcuni utili consigli che aiuteranno a migliorare la qualità delle vostre immagini.

  1. Primo consiglio fra tutti è di scattare un gran numero di foto con il vantaggio di ottenere scatti più spontanei e aumentare la possibilità di catturare il momento migliore.
  2. Molti cellulari, poi, non sono dotati di obiettivi zoom professionali, pertanto è consigliabile avvicinarsi il più possibile al soggetto da riprendere in modo da occupare interamente il display del cellulare per ottenere foto di notevole impatto.
  3. Nuovo consiglio utile per catturare gli sguardi dei soggetti delle nostre immagini è di tenere la fotocamera all’altezza degli occhi rispetto alla persona o all’animale oggetto della foto.
  4. Con il cellulare una delle maggiori difficoltà sta nel catturare la quantità di luce soddisfacente per illuminare il soggetto in modo opportuno: per ottenere l’effetto migliore è necessario porre attenzione che la luce naturale del sole illumini il soggetto in modo da non avere la necessità di fonti aggiuntive di luce. I telefonini di nuova generazione sono arrivati a montare flash allo xenon che contribuisce notevolmente all’illuminazione del soggetto della foto.
  5. È utile tenere presente che anche lo sfondo ha un ruolo importante nell’immagine: è opportuno scegliere sfondi semplici per tenere in evidenza il soggetto.
  6. Per ottenere la foto migliore, un consiglio è quello di scattare la stessa immagine da diverse inquadrature in modo da poter selezionare quella migliore in termini di inquadratura, luce, sfondo,ecc.
  7. Se possibile, poi, per ottenere fotografie digitali di buon livello che possano poi essere modificate in post produzione è necessario selezionare l’impostazione di risoluzione più elevata sul dispositivo cellulare in modo da massimizzare la qualità.
  8. Per ottenere buone foto da un cellulare è necessario sempre prima analizzare le potenzialità del telefono partendo dai possibili effetti speciali alle diverse opzioni di sfondo applicabile alle fotografie.
  9. Ogni dispositivo fotografico potrebbe farci scattare fotografie mosse o fuori fuoco, con il telefonino è ancora più facile sbagliare: la caratteristica del telefonino di essere piccolo e leggero è causa di effetti di sfocatura. È opportuno porre particolare attenzione e mantenere la mano ferma almeno per un paio di secondi dopo aver scattato la fotografia, magari cercando di tenere le braccia aderenti al corpo (qui alcuni segreti su come tenere la fotocamera evitare fotografie mosse).
  10. Ultimo consiglio per non incorrere in problemi legati alla privacy è di chiedere sempre il consenso per scattare fotografie a soggetti, siano essi privati o pubblici.

Commenta il post e condividi i tuoi consigli per ottenere il massimo dalle fotografie da cellulare.


3 commenti

  1. grazie, sei stato utile ed esauriente,
    nn vedo l’ora di scattare 😀

  2. Complimenti per l’articolo, molto ben fatto, molto utile, mi servirà nelle mie prossime foto con il cellulare.

    Saluti

  3. Sono contenta che vi piacciano le mie giude 🙂

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*