Home » Per iniziare » COME TENERE UNA FOTOCAMERA (DIGITALE) ED EVITARE FOTO MOSSE

COME TENERE UNA FOTOCAMERA (DIGITALE) ED EVITARE FOTO MOSSE

Come tenere una macchina fotografica ed evitare foto mosse

Uno dei problemi principali che i fotografi alle prime armi devono affrontare, è quello delle foto sfuocate, spesso causato da una incorretta presa della macchina fotografica al momento dello scatto. Questo si riscontra particolarmente in situazioni di scarsa luce, dove l’otturatore rimane aperto per un tempo più lungo; infatti anche il più piccolo movimento può causare sfocatura nelle immagini, e l’unica soluzione è quella di utilizzare un cavalletto.

Le nuove macchine fotografiche compatte, presentano uno schermo LCD che porta spesso a tenere la macchina lontana dal proprio corpo con le braccia distese durante uno scatto, per meglio visualizzare l’anteprima dell’immagine. E’ ovvio che questo comporta un maggior rischio di oscillazione della macchinetta, e di conseguenza foto sfuocate.

I cavalletti (o treppiedi) sono il miglior modo per evitare il tremolio nelle immagini, poiché queste apparecchiature sono formate da tre gambe che tengono la struttura immobile. Se proprio non disponete di un cavalletto allora ricordate di tenere la vostra fotocamera con entrambe le mani.

QUAL’E’ LA CORRETTA POSIZIONE DELLE MANI?

La maniera corretta per tenere una macchinetta digitale varia dal tipo di apparecchio che state utilizzando e di persona in persona a seconda delle proprie preferenze. Non esiste una vera e propria norma, ma tenendo a mente di piccoli suggerimenti si può migliorare la qualità finale delle proprie fotografie.

  1. Utilizzate la mano destra per afferrare saldamente la fotocamera sul lato destro. Posizionate il vostro indice appoggiato delicatamente sul pulsante di scatto e le altre tre dita avvolte sul corpo della macchina. Il pollice rafforzerà la presa nella parte posteriore del corpo macchina.
    Molte macchinette fotografiche moderne presentano dei veri e propri alloggiamenti per le dita, in modo da rendere la presa il più naturale possibile.
    Ricordate di non stringere la fotocamera con troppa forza, o correrete il rischio di favorire il tremolio della stessa.
  2. La posizione della mano sinistra dipende dal tipo di fotocamera che state utilizzando, ma solitamente servirà per sorreggere l’intero corpo e andrà posizionata sotto la macchinetta o intorno alle lenti se utilizzate un reflex digitale.
  3. Se scattate la foto utilizzando il mirino, automaticamente terrete la fotocamera nelle braccia vicino a vostro corpo, il che favorirà la stabilità dello scatto. Ricordate di non allontanare troppo le braccia, nel caso invece utilizziate lo schermo LCD; tutt’al più attaccate i gomiti ai vostri fianchi e tenete la macchinetta digitale ad una distanza massima di 30 cm dal vostro corpo.
  4. Potete aggiungere una stabilità extra appoggiandovi ad oggetti solidi nei vostri dintorni, come un muro,un albero o sedendovi o inginocchiandovi. Se proprio non sapete dove appoggiarvi allora cercate di assumere una posizione stabile allargando le gambe al di fuori della larghezza delle spalle.
    Ricordate che l’immagine risulterà tanto più nitida quanto più starete rigidi e fermi.

Tenendo a mente questi consigli, sarete capaci di scattare foto nitide anche molto velocemente, e soprattutto in condizioni di scarsa luce in cui è necessario aumentare il tempo di apertura dell’otturatore.

Un altro piccolo consiglio bonus – prima di scattare la vostra fotografia, fate un bel respiro e trattenere il fiato. A questo punto scattate la vostra fotografia e rilasciate l’aria. Vi renderete conto di quanto il corpo si possa muovere durante il processo di respirazione, pertanto trattenere il respiro sarà un valido coadiuvante per mantenere la stabilità di cui avete bisogno.
Questo post dà alcuni validi consigli per evitare di scattare foto sfuocate, e, anche se non è pura scienza, aiuterà molte persone a capire come mai i propri scatti vengono mossi.


2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*