Home » Tecniche » Composizione » 5 elementi compositivi fondamentali in una buona fotografia

5 elementi compositivi fondamentali in una buona fotografia

Per creare dei buoni scatti è molto importante saper comporre con il giusto equilibrio alcuni degli elementi compositivi fondamentali che illustrerò in questo post: non si tratta di un insieme di regole ma è come se venissero presi a piacimento un insieme di ingredienti da una dispensa per creare una succulenta pietanza.

Il segreto sta nel ricordare che, come un cuoco non utilizza mai per un piatto tutti gli ingredienti a sua disposizione, allo stesso modo un fotografo non utilizza tutti gli elementi che conosce per realizzare una buona composizione ma cerca uno o più di questi elementi per creare armonia e forza comunicativa nelle proprie fotografie:

PATTERN

Un pattern è una ripetizione di un elemento geometrico su un piano, ad esempio pensiamo ai quadrati di una tovaglia, al motivo di una carta da parati, ad una facciata di un palazzo o ad un marciapiede. Se ci guardiamo attorno ci accorgiamo che i pattern sono ovunque e possiamo sfruttarli per ottenere fotografie di grande impatto visivo.

Pattern in fotografia

Foto di kevindooley

SIMMETRIA

A seconda del soggetto, la simmetria può essere un elemento da ricercare o da evitare. Uno scatto simmetrico avente un evidente centro di interesse può creare un’immagine suggestiva, ma senza può diventare prevedibile e banale.

Approfondite il concetto di simmetria in fotografia

Simmetria in fotografia

Foto di straightfinder

TRAMA O TEXTURE

Con l’uso della trama giusta, anche un oggetto a due dimensioni può prendere vita e apparire quasi come se fosse tridimensionale. La trama entra in gioco soprattutto quando la luce colpisce gli oggetti da angolature particolari e grazie al gioco di ombre che si crea ne da volume e consistenza. Un esempio di trama è dato dalla corteccia di un albero, da una roccia bucherellata dall’acqua o da un terreno spaccato dall’aridità.

Texture e composizione in fotografia

LA PROFONDITA’ DI CAMPO

La profondità di campo che si seleziona quando si scatta una foto modifica drasticamente l’effetto che può imprimere l’immagine. Può isolare un soggetto dal suo sfondo o dal primo piano (utilizzando bassa profondità di campo) oppure può integrare il soggetto nel contesto evidenziando ciò che lo circonda (con una maggiore profondità di campo).

Approfondisci il concetto di profondità di campo

Profondita di campo

Foto di tim ellis

LINEE

Le linee possono essere elementi molto potenti di un’immagine: in un istante attirano l’occhio sui punti focali e amplificano le sensazioni che un’immagine dà al punto d’impatto.

Linee diagonali, orizzontali, verticali o convergenti creano impatti diversi: per valorizzare un’immagine occorre individuarle ed evidenziarle.

Linee in fotografia


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*