Home » Tecniche » Composizione » DATE CARATTERE ALLE VOSTRE FOTOGRAFIE SCATTANDO DA DIVERSE ANGOLAZIONI

DATE CARATTERE ALLE VOSTRE FOTOGRAFIE SCATTANDO DA DIVERSE ANGOLAZIONI

Uno dei modi più efficienti per rendere le vostre fotografie più interessanti all’occhio dell’osservatore è quella di cambiare l’angolazione da cui si scatta.

Queste sono due fotografie che ho scattato in Francia in un piccolo paese in provincia di Parigi.

A mio parere (ma non è universale) la fotografia di destra cattura meglio l’attenzione, mentre la prima può essere buona per rendere l’idea di quanto grande sia il mulino, soggetto della foto.

Per meglio capirci, diciamo che la foto di destra (anche se non perfetta dal punto di vista dell’esposizione) è quella che con buona probabilità catturerà il “wow” di chi la osserva.
Quali sono le differenze sostanziali tra le due fotografie? Parlando delle caratteristiche di queste immagini, non possiamo prescindere dal prendere in considerazione un aspetto fondamentale della fotografia: la composizione.

Per i principianti, la foto di destra è stata semplicemente scattata da una distanza più ravvicinata, in realtà è proprio l’angolo di ripresa che fa la differenza. Infatti il punto di ripresa dal basso non fa altro che accentuare la grandezza di questo mulino e la mia ridotta statura a confronto. Potevo avvicinarmi ancora un pò e sdraiarmi per terra; questo avrebbe accentuato l’effetto di grandezza del soggetto e sarebbe stato di maggiore impatto.

Cambiare l’angolo di ripresa non ha effetti soltanto sulla percezione del soggetto, ma può evidenziare in maniera più o meno evidente i dettagli e i contrasti della sua superficie. Infatti se torniamo ad analizzare la foto di destra, noteremo che le pietre che compongono la struttura del mulino sono più pronunciate.

Idee per trovare nuove angolazioni di ripresa

L’angolazione da cui potete scattare una fotografia è limitato esclusivamente dalla vostra immaginazione. Oltre a scattare in modo frontale il vostro soggetto, potete:

  • inginocchiarvi di fronte a esso
  • salirci sopra (attenzione a questa possibilità se state fotografando un leone)
  • appoggiare la fotocamera sul terreno e sperare in un buon scatto (alcune fotocamere hanno uno schermo LCD estraibile che permette di vedere comunque in anteprima la fotografia).


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*