Home » Equipaggiamento » Alcuni semplici suggerimenti per ottenere foto estremamente nitide

Alcuni semplici suggerimenti per ottenere foto estremamente nitide

Ottenere foto nitide è un’operazione a volte molto complicata, specie in situazioni di scarsa luminosità. Ecco alcuni componenti da non fare mai mancare fra la vostra attrezzatura:

CAVALLETTO O TREPPIEDE

cavalletto Il cavalletto è uno strumento indispensabile per la buona riuscita delle vostre fotografie e non dovrebbe mai mancare, anche se come ben sappiamo, le sue dimensioni non lo rendono uno strumento estremamente maneggevole da trasportare.

Il treppiede rimane comunque lo strumento di base per eliminare la prima causa di fotografie mosse, cioè voi.
Esistono diversi tipi di cavalletti e al momento della scelta bisogna tenere a mente alcune caratteristiche fondamentali:

  • Cavalletti più pesanti sono generalmente più stabili.
  • Se il peso è un problema, acquistate allora cavalletti in fibra di carbonio che sono più leggeri dei cavalletti convenzionali e non creano vibrazioni (sono comunque molto più costosi).
  • Assicuratevi che la portata massima del cavalletto sia superiore al peso della vostra fotocamera, magari calcolato con un tele e un flash montati.

Se siete sprovvisti di cavalletto, allora potete trovare qualcosa nell’ambiente circostante che vi aiuti a stabilizzare il vostro scatto: potete appoggiarvi ad una porta  o appoggiare la vostra fotocamera su un tavolo, o ridurre il tempo esposizione per evitare foto mosse.

SCATTO REMOTO

cable release Un’altra delle cause di movimento nelle fotografie, è la pressione del dito sul bottone di scatto. Potete ovviare a questo problema acquistando uno “scatto remoto” un telecomando o un cavo che vi permette di scattare fotografie senza necessariamente toccare la fotocamera.

Se non siete equipaggiati con questo strumento, allora potete utilizzare la funzione di autoscatto della fotocamera: settate il tempo di attesa e aspettate che la fotocamera scatti la fotografia.

ALZATE LO SPECCHIETTO DELLA FOTOCAMERA

Quando scattate una fotografia con una reflex, la prima cosa che accade nel meccanismo interno, è l’innalzamento dello specchio, che utilizzate per osservare la scena, per permettere il passaggio della luce che andrà ad impressionare il sensore. Anche se può sembrare assurdo, il movimento di questo specchietto di dimensioni ridotte, può essere una causa di vibrazione della fotocamera, e quindi può portare ad avere una fotografia mossa.

Le moderne reflex digitali permettono di settare un parametro di modo che al momento dello scatto lo specchietto si alzi prima dell’effettiva apertura dell’otturatore, per cui dovrete premere il pulsante 2 volte; 1 per alzare lo specchio e 1 per catturare l’immagine.

Esplorate le funzioni della vostra fotocamera, perchè questa impostazione si trova spesso nascosta sotto vari sotto menu (nella canon analizzate le funzioni personalizzate)

RIGUARDATE LE VOSTRE FOTOGRAFIE

Uno dei più grandi vantaggi dell’usare una fotocamera digitale sta nel fatto che potete rivedere le fotografie immediatamente dopo lo scatto. Sebbene tale valutazione non sia accurata, potete zoomare al massimo l’immagine per visualizzare la qualità dei dettagli più piccoli e decidere se valga la pena riscattare la stessa fotografia. Alcune fotocamere di livello superiore (come la Canon 40D), vi permettono di visualizzare in anteprima lo scatto che andrete a fare, utilizzando il monitor LCD: zoomate al massimo su un dettaglio e, se necessario aggiustate la messa a fuoco basandovi su questo.

UTILIZZATE IL VALORE DI ISO PIU’ BASSO

Cercate di utilizzare il minor valore di ISO possibile, dal momento che all’aumentare del valore dell’ISO aumenterà il disturbo nella vostra fotografia.

UTILIZZATE LENTI STABILIZZATE

lente_stabilizzata Se dovete necessariamente scattare fotografie tenendo la fotocamera fra le mani, allora è consigliabile l’utilizzo di lenti stabilizzate. Questo tipo di lenti monta un meccanismo che compensa il tremolio della vostra mano in modo da ottenere fotografie nitide anche senza l’ausilio di cavalletti. Ad esempio utilizzando una lente “Canon IS” possiamo ottenere fotografie nitide anche scattando a velocità di 1/6 di secondo ad una distanza focale di 55mm.

Queste lenti montano un meccanismo che permette di disattivare questa funzione, infatti, utilizzando un cavalletto è possibile che ci sia comunque un movimento di questa lente che è in costante ricerca di una oscillazione da compensare.

Nel video qui sotto possiamo vedere come funziona una lente stabilizzata:

[youtube C60ehMe3wQ8]

COMPRATE SEMPRE LE LENTI MIGLIORI

cercate sempre di acquistare le migliori lenti che potete permettevi; la lente ha un impatto drammatico sulla qualità finale dell’immagine; non importa che acquistiate una fotocamera da 3000 euro se alla fine montate delle lenti scadenti, il risultato sarà comunque scadente.

Ho dimenticato qualcosa? Allora commentate qualche suggerimento.


2 commenti

  1. Si, hai dimenticato l’unica cosa che serve davvero: scegliere la giusta apertura del diaframma. Puoi avere un obiettivo che hai pagato 2000Euro ma se chiudi a f32 le foto ti vengono uno schifo.

  2. lorenzo schiavi

    Esistono anche corpi stabilizzati come pentax dove puoi usare qualsiasi tipo di obiettivo.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*