Home » Tecniche » Come scattare fotografie ai concerti

Come scattare fotografie ai concerti

A molti di noi è capitato di scattare delle fotografie al concerto del gruppo musicale o cantante preferito, ma nonostante i bellissimi effetti scenografici offerti dalle band e dagli spettacoli di luci, spesso i risultati non sono così soddisfacenti come si spera.

Gli ostacoli da affrontare in questo set fotografico così arduo sono numerosi: le luci colorate rendono difficile il bilanciamento dei colori, le zone scure e le ombre possono forviare il calcolo automatico dell’esposizione, l’illuminazione subisce notevoli e veloci mutamenti e complessivamente la quantità di luce è sempre scarsa, i soggetti sono sempre in movimento e il flash è vietato.

La prima cosa da considerare è l’obiettivo della nostra macchina fotografica: per ottenere buoni risultati ne abbiamo bisogno di uno con apertura massima elevata in modo da poter catturare la maggior quantità di luce possibile.
La seconda cosa da considerare è che l’ otturatore deve avere a tutti i costi tempi di posa molto rapidi in quanto non si ha il controllo sui movimenti dei soggetti e il ritmo è spesso elevato.
Infine è necessario ricordare che è meglio guadagnare uno stop in più in velocità dell’otturatore e aumentare la sensibilità da 800 a 1600 consentendoci di evitare di scattare foto mosse o fuori fuoco nonostante questo possa implicare un aumento di rumore nell’immagine: per molte pubblicazioni web è preferibile avere qualche immagine leggermente granulosa piuttosto che un’immagine sfuocata.

Viste le molte difficoltà sopra descritte nell’accingersi a fotografare concerti, ricordo la possibilità di ritoccare le fotografie di post produzione, è quindi sempre consigliato scattarle in formato RAW.

Quanto detto per le fotografie ai concerti è possibile trasferirlo per fotografare spettacoli teatrali, in cui le problematiche sono del tutto simili, ma con i vantaggio che i soggetti seguono il copione e, quindi, che le loro mosse non siano del tutto imprevedibili.


Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*