Home » Recensioni » SONY PMW-F3K, realizzare filmati in digitale di elevata qualità

SONY PMW-F3K, realizzare filmati in digitale di elevata qualità

Nel panorama cinematografico attuale, sempre più addetti ai lavoro si stanno rivolgendo al digitale, più economico e comodo delle tradizionali pellicole che rimangono comunque lo standard preferito dalle grandi case di produzione.

Fra le videocamere high-end, di elevata qualità e dalle prestazioni professionali spicca la SONY PMW-F3

PMW-F3 fa parte della famiglia di prodotti per la cinematografia digitale CineAlta 24P e offre supporto per workflow S-Log e per una varietà di frame rate, tra cui 23.98P, ideale per riprese di qualità cinematografica.

Il sensore CMOS Exmor™ Super35 di Sony è stato progettato sulla base di due decenni di esperienza nella cinematografia digitale, e ha introdotto l’acquisizione HD digitale per le produzioni di film e trasmissioni televisive di prestigio con la leggendaria gamma di prodotti CineAlta. Il sensore consente agli operatori indipendenti in segmenti quali cinema, promozioni POP, pubblicità e altre applicazioni di ottenere immagini dall aspetto cinematografico e di qualità superiore, e rende il camcorder PMW-F3 una telecamera supplementare ideale per le produzioni cinematografiche high-end.

La PMW-F3K viene fornita con tre lenti Sony di elevata qualità e presenta un supporto PL che permette di adattare numerose lenti 35mm presenti sul mercato.

Caratteristica principale del camcorder F3 è la sua eccezionale flessibilità, insieme alle numerose opzioni di workflow. Il workflow ad alta velocità di XDCAM EX, intuitivo e di comprovata efficacia, si integra da subito e senza alcuna difficoltà con i principali software di editing non lineare.

Inoltre, è dotato di un’uscita HD-SDI 4:2:2 a 10 bit per consentire la registrazione ibrida con una vasta gamma di dispositivi di registrazione esterni. E da aprile 2011, l’aggiunta dell’opzione HD-SDI Dual-Link consente un’uscita del segnale RGB non compresso a 10 bit, ideale per la produzione di film high-end.

Vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche principali:

Sensore CMOS Exmor™ Super35

Il camcorder PMW-F3K è equipaggiato con un sensore Super 35 mm, con dimensioni equivalenti alla pellicola Super 35 mm, appositamente sviluppato per applicazioni di cinematografia digitale. La sua posizione all’interno dello chassis è esattamente quella che avrebbe in una telecamera con pellicola da 35 mm per garantire le stesse prestazioni ottiche con l’ineguagliabile gamma di obiettivi Cine da 35 mm.

Inoltre, le tecnologie avanzate dei sensori offrono un’eccellente sensibilità di F11 (ISO 800)* e un rapporto S/N estremamente ridotto, appena 63 dB*. L’esclusivo sensore Exmor™ permette di ridurre sensibilmente il rumore e i consumi di alimentazione.

Funzione “Slow Motion” e “Quick Motion”

Il camcorder PMW-F3K offre una potente funzione slow motion e quick motion, comunemente conosciuta come over-cranking e under-cranking nelle riprese, che permette di creare “look” unici o effetti speciali con immagini rallentate o accelerate. La funzione può essere regolata utilizzando il selettoredi controllo sul pannello laterale del camcorder.

Il camcorder PMW-F3K può acquisire immagini a frame rate selezionabili da 1 fps (frame al secondo) a 60 fps in modalità 720P e da 1 fps a 30 fps in modalità 1080P, con incrementi di 1 fps su una singola scheda. Immagini registrate a 60 fps e visualizzate a 23.98P appaiono 2,5 volte più lente del normale, Al contrario, le immagini acquisite a 4 fps appaiono sei volte più veloce del normale.

La funzione slow motion e quick motion di questo camcorder permette di registrare immagini native senza interpolazione dei frame. In questo modo, la qualità in slow motion e quick motion risulta estremamente elevata e non è paragonabile a quella delle immagini create nel processo di editing. Inoltre, queste immagini in slow e quick motion possono essere riprodotte immediatamente dopo la ripresa, senza bisogno di utilizzare convertitori o sistemi di editing non lineari.

Funzione Slow Shutter

Il camcorder PMW-F3K offre una funzione slow shutter che consente di estendere la velocità dello shutter a un massimo di 8 frame, permettendo di acquisire immagini nitide in condizioni di scarsa illuminazione. La funzione slow shutter non solo aumenta la sensibilità della telecamera, ma produce anche uno speciale effetto sfuocato quando si filma un oggetto in movimento, aumentando la creatività della ripresa. La velocità dello shutter è selezionabile in periodi da 2-, 3-, 4-, 5-, 6-, 7- e 8- frame.

Registrazione audio non compressa di alta qualità

Oltre alla registrazione video HD, l’alta qualità audio è un’altra importante funzione del sistema XDCAM EX. Il camcorder PMW-F3K registra e riproduce un audio lineare PCM non compresso di alta qualità, a due canali 16 bit e 48 kHz.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*