Home » Fotografia & Mobile » Arriva Studio Fotografico 4, l’app gratuita per iPhone e iPad

Arriva Studio Fotografico 4, l’app gratuita per iPhone e iPad

studio-fotografico

Studio fotografico 4 è l’app gratuita scaricabile per Iphone e Ipad che permette un’elaborazione ottima delle fotografie. L’app contiene strumenti di fotoritocco professionali, figli dei migliori programmi (Photoshop) ai quali è stata più volte paragonata con esito positivo. Del resto gli algoritmi ai quali questa app attinge sono raffinati, sebbene semplificati dall’uso smart che questa app prevede.

Qual è il vantaggio di Studio Fotografico? Innanzitutto l’abilità di concentrare in un’unica app di elaborazione digitale tutti gli strumenti che servono a chi desidera sistemare le proprie immagini. Un bel passo in avanti, soprattutto se si considera che le app finora disponibili non svolgevano questa funzione, ma permettevano l’uso di alcuni strumenti, mai concentrati nella stessa applicazione. Questo tratto si converte nella possibilità di non dover passare un’immagine da un’applicazione all’altra, con il rischio di variare i colori e gli effetti.

Correzione dei difetti, bilanciamento del bianco sono le basi di Studio Fotografico 4. L’applicazione permette di gestire manualmente anche i classici parametri quali luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza, esposizione . Questi tratti vengono trattati con intelligenza e le funzioni sono facili da applicare grazie ai comandi chiari e di immediata comprensione. Ricordiamoci che poche app permettono un bilanciamento del bianco ottimale, il quale è il primo passo da compiere se si desidera ottenere una foto naturale. Il bilanciamento del bianco calcola un punto di bianco assoluto e regola il resto dei colori di conseguenza. Questa azione è perfetta da eseguire a luce ambiente, ma può migliorare di molto il risultato di immagini scattate con condizioni di luce scarse.

Altre funzioni di elaborazione interessano la possibilità di aggiungere del testo, tagliare, ruotare e ridimensionare l’immagine. L’app offre inoltre la possibilità di stampare una foto direttamente e di spedirla via posta. La versione 4 dell’app offre inoltre una galleria di filtri e di aggiunte più importanti, oltre che alcune migliorie alla performance di carattere generale. Si tratta quindi di una svolta verso la creazione di un’App Professionale? Sì, se consideriamo che stiamo parlando di uno strumento che ragiona su dispositivi di piccola dimensione e non certo su un Imac con schermo da 27”….

STUDIO FOTOGRAFICO 4: LE CARATTERISTICHE NEL DETTAGLIO

studio fotografico 4

Abbiamo provato l’app Studio Fotografico 4 per comprendere quali siano le sue funzioni e perché la si dovrebbe preferire ad app di ‘consolidata’ esperienza. Dalla prova sono emerse delle caratteristiche molto notevoli, le quali interessano in modo importante il risultato finale dell’immagine elaborata. Studio Fotografico 4 è figlia di uno studio profondo e quindi può considerarsi come una delle app di elaborazione fotografica più complete e piacevoli disponibili sul mercato (consideriamo che è gratuita!).

Innanzitutto vediamo come questa app raggruppa nella stessa struttura tante funzioni che dovrebbero essere ricercate in applicazioni diverse, per cui tanto tempo e fatica risparmiate! Le funzioni di ritocco base sono già state illustrate, ma ad esse si associano delle migliorie molto particolari, perfette per dare vita ad un’elaborazione più ‘professionale’.

La funzione MIGLIORA apporta un leggero effetto HDR che dona ‘corpo’ all’immagine ma senza farla sembrare irreale. Anche le funzioni Scenario, Cibo, Ritratto e Notte sono equilibrate, in quanto basate su algoritmi finalmente intelligenti.

La funzione EFFETTI conta di base 13 possibilità, ma molte possono essere acquistate nello store. Questi effetti sono piacevoli e poco invasivi, per cui lasciano libertà di giocare con le immagini senza trasformarle in modo troppo pesante. La stessa regola vale per le CORNICI e gli ADESIVI, piacevoli e in grado di sfruttare una grafica elegante e raffinata. Alla base si aggiungono quindi delle funzioni decorative intelligenti, che aiutano a creare un’immagine completa ma studiata, ricca di stile e mai eccessiva nella sua estetica finale.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*