Home » Fotoritocco » Fotoritocco: come corregge le dominanti di colore

Fotoritocco: come corregge le dominanti di colore

frizziola_dominante_1

Può capitare che una foto sia troppo dominante in una particolare tinta. Questo accade soprattutto nelle foto naturalistiche, in quanto può accadere che il verde degli alberi o dei prati sia eccessivo e quindi renda l’intera immagine tendente al verde. Se osserviamo i ritratti fatti in mezzo alla natura ci accorgiamo che spesso i volti assumono questa predominante di colore, soprattutto se c’è del fogliame fitto alle spalle dei soggetti. Come si può ovviare a questo problema?

correzione-dominanteLa risposta è presto detta: agendo sui comandi di bilanciamento dei colori. Chi si sente più sicuro può mettere in pratica una selezione dei volti o delle porzioni di immagini che ritiene troppo compromesse. Una volta selezionate ci si deve recare nei comandi che regolano il bilanciamento delle tinte e abbassare le percentuali di un certo colore, con uno qualsiasi dei tanti programmi di fotoritocco presenti sul mercato, più o meno elaborati. Il risultato può essere davvero soddisfacente e rendere l’immagine più equilibrata e piacevole.

In alcuni casi è sufficiente operare una leggera desaturazione dell’immagine. Anche qui vale la regola della selezione ma, se non si dispongono dei mezzi o si vuole fare un ritocco veloce, è possibile desaturare l’immagine di qualche punto, per renderla immediatamente più reale e meno fastidiosa.

Un caso comune di dominante di colore avviene in spiaggia. La sabbia presenta un colore molto caldo, il quale induce i volti dei soggetti ad apparire notevolmente più rossi. Il sole spesso forte e la luce vivida non aiutano a dominare le tinte, anzi intensificano il risultato. Per sistemare l’immagine e renderla più piacevole è sufficiente agire sul canale del rosso e abbassarlo di qualche punto. Anche un po’ di giallo può essere tolto, per rendere i colori tutti uguali ed eliminare queste fastidiose dominati, rendendo l’insieme equilibrato e privo di stacchi cromatici.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*