FOTOPEDIA: un’enciclopedia online di fotografie

10 ottobre 2009 1.490 visualizzazioni Nessun commento |

Fotopedia, enciclopedia di immagini onlineQuando pensiamo alla condivisione online di foto, generalmente facciamo riferimento a siti-web come Flickr e Picasa in cui le immagini sono inserite e organizzate dagli utenti. Sebbene questi siti siano molto utili all’inserimento e alla condivisione, non offrono un buon servizio di organizzazione e suddivisione per contenuto o soggetto.

Fotopedia, un’enciclopedia fotografica appena lanciata, spera di diventare la Wikipedia della fotografia organizzando le foto per argomenti creati dagli utenti. La semplice interfaccia grafica è affiancata da un applicazione desktop che, grazie ad una funzione di drag-and-drop, rende più facile la condivisione di immagini sia all’interno dello stesso sito che fuori.

Fotopedia, enciclopedia di immagini gratuiteCon Fotopedia gli utenti possono creare e modificare pagine, intese come articoli che ruotano attorno a fotografie, e possono usare il proprio desktop per importare foto dall’archivio personale, o dagli archivi online come Flickr, Picasa, e Facebook.

Gli articoli di Fotopedia possono includere anche mappe di Google e informazioni tratte da Wikipedia, ma il tutto è incentrato sullo slideshow di immagini presenti nella pagina.

Gli utenti, utilizzando il desktop drag-and-drop, possono indicare più di 10 foto al giorno da inserire nei propri articoli. Le foto indicate sono poi aggiunte all’archivio delle immagini candidate ad entrare a far parte delle “Top” di Fotopedia: tutti gli utenti possono votare le immagini candidate via web o tramite l’applicazione desktop. Quando un’immagine riceve 5 voti conquista il diritto di essere pubblicata in Fotopedia.

Ma non è tutto; Fotopedia è anche un social network: gli utenti possono creare il proprio profilo, rimanere sempre aggiornati e interagire con gli altri utenti e con le loro pagine e album.

Ciò da cui si rimane affascinati è il modo in cui Fotopedia mette in evidenza le immagini in forma enciclopedica, e l’interfaccia del sito sembra perfettamente funzionale nel mostrare immagini ad alta qualità in forma di slide show classificandole per soggetto e argomento.

Collaborate anche voi! www.fotopedia.com

Potrebbe Fotopedia sostituirsi in futuro ai siti di Microstock a pagamento? Lasciate i vostri commenti.

Diventa nostro fan su Facebook, e ricevi i nostri aggiornamenti!


Lascia un tuo commento!

Aggiungi un commento nel campo qui sotto, o un trackback dal tuo sito web.

Sii educato e non uscire fuori argomento. E naturalmente...non spammare!

I seguenti tag possono essere utilizzati:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo blog fa uso degli avatar forniti da Gravatar. Se non hai ancora un Gravatar, registati QUI.