Home » Fotografia e web » Postagram: Inviare cartoline dal proprio iPhone, iPad o web

Postagram: Inviare cartoline dal proprio iPhone, iPad o web

Postagram, inviare cartoline cartacee direttamente da iPhoneNell’era della fotografia digitale si sta perdendo la vecchia usanza di spedire cartoline agli amici in ricordo di vacanze o di augurio.

Facebook, mms e gli altri strumenti digitali a disposizione di tutti hanno letteralmente preso il posto delle cartoline cartacee vecchio anello di congiunzione fra chi visitava posti stupendi e chi invece rimaneva a casa, antichi documenti del “io sono stato qui” e spesso veicolo di entusiasmanti ricordi.

Oggi esistono molte soluzioni alternative per non abbattere completamente questa tradizione che si sposano nel contempo con la nuova tecnologia della fotografia digitale.

Tutto ciò è possibile sfruttando due servizi online gratuiti:

Instagram, un servizio di sharing fotografico, in grado di facilitare il processo di condivisione via web grazie ad un processo di upload semplice e veloce tramite il vostro telefonino iPhone.

Il servizio che permette di trasformare le immagini caricate in vere e proprie cartoline postali pronte per l’invio è Postagram. Attenzione però, non si tratta delle ormai diffusissime cartoline virtuali, ma di vere e proprie cartoline cartacee che verranno recapitate nelle abitazioni di vostri amici o parenti in non più di 5 giorni lavorativi. Grazie al servizio online offerto da Postagram è possibile inserire anche un testo contenete non oltre 20 caratteri e l’indirizzo a cui recapitare la cartolina creata.

I servizi descritti sono disponibili sia per gli utenti desktop che mobile: molti smartphone, infatti, hanno sviluppato duplice applicazione, una dedicata al caricamento delle foto in Instagram, e la seconda per gestire in modo semplice e rapido l’invio della cartolina.

La stampa e l’affrancazione hanno un costo decisamente irrisorio, che non supera i 0.99 dollari, a meno che non intendiamo utilizzare caratteri speciali o un servizio di recapito più rapido.

È stata recentemente sviluppata l’applicazione di Postagram per iPhone, iPod Touch e iPad ma, purtroppo, non è ancora disponibile una versione in italiano: è necessario avere un account nell’AppStore americano per scaricare gratuitamente l’applicazione: gli sviluppatori confermano la possibilità di inviare cartoline anche internazionali senza garantire, però, i tempi di consegna stimati per la spedizione all’interno degli Stati Uniti.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*