Home » Microstock » Aumentare i guadagni scegliendo le giuste nicchie e keywords per le proprie fotografie

Aumentare i guadagni scegliendo le giuste nicchie e keywords per le proprie fotografie

image Se siete dei “microstocker”, cioè uno dei tanti fotografi professionisti e non che arrotondano il proprio stipendio vendendo fotografie su internet, allora potreste essere interessati ai link elencati di seguito; si tratta di siti web che forniscono informazioni utili su quelle che sono le parole chiave che maggiormente interessano il consumatore finale e sulla base delle quali possiamo realizzare per le nostre fotografie.
Sappiamo bene ad esempio che nei periodi festivi , così come durante le stagioni e durante eventi speciali (manifestazioni sportive ecc.) è facile vendere fotografie a tema con l’evento in questione.

In tutti gli altri casi possiamo affidarci a dati statistici forniti da questi siti web i quali procurano l’evidente vantaggio di suggerire fotografie che avranno un’elevata possibilità di essere acquistate.

Ecconi alcuni:

PhotoKeywords

aumentare i guadagni provenienti dalla fotografia Uno dei primi siti web che ha capito l’importanza dai dati di una agenzia di Microstock  stato photokeywords.com, ora parte del sito di  Yuri Arcurs. Il sito in questione aiuta i fotografi microstock ad identificare una serie di parole chiave ad alta frequenza di ricerca da associare alle proprie fotografie.

Questo strumento può essere un valido aiuto nella fase di selezione delle keywords in base alle quali le nostre immagini saranno ricercate, operazione di fondamentale importanza per una buona riuscita delle vendite (soprattutto per coloro che non hanno massima familiarità con la lingua inglese e trovano difficoltà ad inserire termini altamente specifici).

Un’altro sito che offre un servizio simile lo trovate all’indirizzo findphotokeywords.com.

picNiche

Picniche

Anche picNiche fornisce un reale valore di dati provenienti dalle agenzie di microstock semplicemente dicendovi quanto possa essere lucrativa una determinata parola chiave o et di parole chiave.

Mettendo in relazione le foto associate alle keywords date, con i dati di vendita delle foto stesse, picNiche genera un “voto” di riferimento che indica quanto è probabile che tale keyword funzioni ai fini della vendita della fotografia.

Il sito offre questo servizio in varie lingue e dispone di un tool che offre suggerimenti per trovare parole chiave simili a quella appena inserita, ma che hanno ricevuto un “voto” superiore.

iStockCharts

image iStockcharts.de è un tool creato dalla agenzia tedesca 21TORR fondata e gestita da uno dei principali contributors del sito IStockPhoto Alexander Hafemann (mlenny su iStock). Questo sito traccia i download dei singoli utenti di IstockPhoto fornendo una classifica dei migliori; lo stesso Alex al momento occupa la posizione numero 28.

Il sito permette di riordinare la lista in base ad alcuni parametri presi direttamente dai dati di IStockPhoto. Di default gli utenti sono ordinati per numero di download, quindi non sarà difficile trovare Lise Gagné apparire in cima alla lista (il suo account è segnato come anonimo) con Yuri Arcurs che segue a breve distanza.

Tra gli altri dati forniti ci sono: dimensioni del portfolio, numero di download giornalieri, numero di download per file e rating totale per ogni portfolio.

Didier Kobi’s Tools

image Nel suo sito, Studio Araminta, Didier Kobi ha creato un’interessante strumento che mostra una comparazione fra i principali fotografi Microstock e le loro fotografia, oltre ai dati di altri contributors che hanno fatto domanda per apparire nei risultati.

Inoltre offre la possibilità di avere statistiche retroattive, dal momento che il sito salva i dati del passato per una comparazione delle vendite nel tempo.

Questo tool premette di crearsi un’idea di quelle che sono le fotografie che maggiormente vendono sui siti di Microstock, grazie all’analisi del lavoro dei principali contributors. 

Via MicrostockDiaries


9 commenti

  1. Sbaglio o è la traduzione di un post che ho visto su un blog in inglese? XD
    Comunque è un bellissimo articolo, anche se non credo molto nel microstock, sopratutto il tool di Yuri Arcurs è molto molto utile.

  2. Si è un post di Microstockdiaries.com, a mio parere il numero 1 dei siti microstock. IO nel microstock credo molto, anche se mi rendo conto che richiede tempo, soldi e dedizione.
    Ho visitato il tuo sito, potremmo collaborare, cosa ne pensi?

  3. Ciao,
    io in generale nel microstock ci credo un po’, però a volte vengono rifiutate foto che hanno un livello di qualità nettamente superiore ad alcune presenti in archivio e questo penso sia sopratutto per favorire certi venditori.
    Quello che mi piacerebbe fare, e probabilmente prima o poi lo faccio, è dedicare un sacco di tempo per creare foto di microstock veramente eccellenti (in modo che al 100% non vengano rifiutate) e mandarle ai vari siti per vedere quanto si può guadagnare veramente. Teoricamente sarebbe possibile guadagnare molto con il passare degli anni, ma praticamente mi sembra un po’ dubbia questa cosa.

    Non so come possiamo collaborare, comunque la mia e-mail la trovi in questo commento oppure sul mio sito, scrivimi pure così vediamo un po’.
    A presto
    Marco

  4. ciao,
    mi piacerebbe mettermi in contatto con chi scrive su questo blog per una possibile collaborazione ma non so proprio come fare.
    Il mio indirizzo email è licinia.alfieri@canottaggio.org
    Grazie
    Licinia

  5. Ciao, ho provato a scriverti, ma il messaggio mi è tornato indietro.
    Se vuoi contattarmi scrivimi a andy2000soft[@]gmail.com (naturalmente togli le parentesi quadre)
    Ciao!

  6. Personalmente, a prescindere dall’originalità o meno dell’articolo, ritengo sia molto utile.
    Ero intenzionato a cimentarmi in questo settore, ma avevo le idee molto confuse.
    Ritengo che quanto scritto qui, pur non essendo esaustivo, possa essere utile a molti… per me lo è stato!
    Grazie, ciao

  7. Ciao Andy,
    sicuramente il blog di Lee è tra i migliori in circolazione e sicuramente il più conosciuto.
    Vi consiglio anche microstockinsider.com di Steve Gibson che, a mio parere, ha contenuti di qualità paragonabile a microstockdiaries.com.
    E poi, un po’ di auto-promozione, date un’occhiata al mio
    http://www.mystockphoto.org per news, statistiche, “strumenti per i microstockers”, etc.

    Buon microstock a tutti,
    roberto

  8. Ciao, chi mi sa dire dove posso trovare un generatore di parole chiave per foto?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*