Home » Tecniche » Composizione » Consigli per la composizione – Semplicità

Consigli per la composizione – Semplicità

Quando si vuole realizzare uno scatto d’impatto o comunque importante, mantenere uno stile semplice spesso porta i risultati migliori.
In questo modo, infatti, l’osservatore può identificare il soggetto della fotografia più facilmente ed apprezzarne le qualità.

Una fotografia composta con semplicità cattura l’attenzione e le emozioni degli osservatori assai più di uno scatto molto “impegnato“, con uno sfondo pieno o con “troppi elementi di disturbo“.

Ci sono alcuni concetti da tenere a mente quando si adotta uno stile fotografico semplice. Un breve profondità di campo può servire a minimizzare la confusione sullo sfondo e focalizzare l’attenzione dell’osservatore. Prendiamo in esame questa fotografia:

Semplicità nella composizione
Foto di Kuzeytac

Se si fosse utilizzata una profondità di campo più ampia la rosa si sarebbe “persa” tra le altre rose e le foglie del cespuglio, riducendo il livello di interesse che la foto avrebbe suscitato.
Usate un occhio minimalista quando componete una foto con una maggiore profondità di campo.

Ad esempio, analizziamo questo scatto:

Semplicità e profondità di campo
Foto di seier+seier+seier

L’occhio cade naturalmente sulla persona, la grandezza dello spazio circostante è visibile senza essere dispersiva e l’uso di uno sfondo neutro aumenta l’impatto visivo dell’immagine.

È possibile, comunque, fare anche fotografie troppo semplici, che diventano banali. Prendiamo come esempio questa foto:


Foto di lrargerich

In questo scatto il cielo è sereno e l’erba è di un verde vivo. Possiamo dire che si tratta di una fotografia di una bella giornata, ma non c’è nessun’elemento altro in grado di catturare l’attenzione dell’osservatore.

Inserire un oggetto nello scatto – una palla colorata, una tovaglia da picnic, una persona seduta nell’erba – avrebbe suscitato più interesse.

Trovare l’equilibrio giusto tra semplicità e soggetto richiede tempo, pratica e pazienza. Una volta compreso il concetto di composizione in questo senso, otterrete fotografie d’impatto e stimolanti a livello visivo.


4 commenti

  1. Hai saputo spiegare in maniera semplice e concisa un importante concetto della fotografia, bravo 😀

  2. Simpatico blog, mi piace che spiegate le cose usando parecchie immagini. Quella che illustrate è una cifra stilistica che vedo usata parecchio oggi, e forse è abusata anche da me. Però è importante sapere che semplicemente c’è questa pubblicità.

  3. Simpatico blog, mi piace che spiegate le cose usando parecchie immagini. Quella che illustrate è una cifra stilistica che vedo usata parecchio oggi, e forse è abusata anche da me. Però è importante sapere che semplicemente c’è questa possibilità.

  4. Beh in un sito di fotografia come prescindere dall’utilizzo di fotografie 🙂

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*