Home » Tecniche » Fotografie di matrimonio in stile reportage

Fotografie di matrimonio in stile reportage

reportage-matrimonio-0005

La fotografia di matrimonio ha sempre rappresentato una branca a parte della fotografia professionale, in quanto richiede sia delle conoscenze specifiche che una volontà di azione molto grande. Per sua natura, la copertura di un evento lungo e importante come il matrimonio di una coppia richiede tanta energia, spostamenti frequenti, location ben precise e la capacità di rassicurare e comunicare empatia agli sposi.

A tutti questi fattori si associa un trend che ormai coinvolge la fotografia di matrimonio, la quale diventa sempre più simile ad un reportage. Cosa significa questo? Che il ‘racconto’ della giornata inizia a casa della sposa e dello sposo, continua nel luogo di culto o in Comune e prosegue per le foto di rito e al ricevimento.

Un vero e proprio reportage, un documentario della giornata con un inizio e una fine ben precise. Il valore temporale della giornata viene scandito da immagini scelte in sintonia con gli sposi e l’album riflette queste caratteristiche, diventando anch’esso un veicolo ritmato dal tempo degli avvenimenti.

Le prime foto sono quelle scattate a casa degli sposi e le ultime saranno quelle che interessano il brindisi e il taglio della torta. Meglio? Peggio? Più bello? Più interessante? Forse donare un taglio documentaristico alla fotografia di matrimonio dona chiarezza all’insieme e appaga chi ammira l’album in quanto si ritrova alla prese con una chiara divisione temporale.

Certamente il confronto con gli album di pochi anni fa non regge, sia per il numero di fotografie che per la tipologia delle stesse. Se sfogliamo un album di nozze fino agli anni Novanta la quantità di foto massima è di 30 immagini, le quali ritraggono sposi, famiglia, momenti salienti della cerimonia e qualche momento di intimità tra gli sposi. Ora le cose sono di gran lunga cambiate, le foto devono essere almeno duecento e descrivere tanti momenti diversi. Il taglio di reportage aiuta quindi a fare chiarezza, donando la possibilità di creare un ricordo bello, completo e ordinato sotto ogni punto di vista.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*