Home » Equipaggiamento » La caccia fotografica

La caccia fotografica

La caccia fotografica sta diffondendosi sempre di più sposando l’amore per la natura con la passione per la fotografia. La caccia fotografica consente di catturare immagini ravvicinate di animali in libertà, praticata al più nelle oasi naturalistiche o durante le passeggiate in montagna.

È possibile considerare la caccia fotografica una branca della fotografia naturalistica che considera il mondo naturale nel suo più ampio senso del termine: prevede scatti a insetti, fiori, frutti, alberi, piante, fiumi, cascate, compresi gli animali. Esiste un unico aspetto in comune tra caccia fotografica e la tradizionale caccia: la ricerca della selvaggina, ma con scopi totalmente diversi. L’etica che sta alla base della caccia fotografica, infatti, è quella di avere il minor impatto possibile sull’habitat naturale per ridurre il più possibile le interazioni con la fauna.

Non vi sono particolari accorgimenti da eseguire per una buona caccia fotografica, se non vestirsi in modo neutro (evitare tute rosse, fucsia o fluorescenti) e approfondire le proprie conoscenze naturalistiche. Per ottenere un buon scatto, poi, è necessario conoscere la tecnica: è necessario tenere presente che l’angolo di incidenza modella il soggetto determinando la saturazione dei colori che possono influire con tonalità sgradevoli o innaturali.

La caccia fotografica può essere un’attività vagante o di appostamento: per la prima l’obiettivo più adatto è quello da 300 mm in quanto sono abbastanza maneggevoli da poter scattare in situazioni improvvise e spesso senza possibilità di sostegno. Per la fotografia di appostamento sarebbe più indicato essere muniti di un obiettivo da 500 mm adatti a scatti particolarmente distanti, ma visto che in alcune occasioni l’animale può raggiungere distanze davvero ravvicinate, è opportuno essere muntiti di un’ottica più corta.

Si è visto quindi che la caccia fotografica è un’attività che va oltre alla semplice escursione nella natura con la speranza di catturare qualche foto, richiede infatti una certa pianificazione delle uscite e una preparazione tecnica.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*