Home » Tecniche » Composizione » Scattare fotografie macro senza lenti specifiche

Scattare fotografie macro senza lenti specifiche

Avete mai desiderato sperimentare la fotografia macro, ma non avete il budget per acquistare una lente appropriata?
In questo video in Inglese, Jim di ProPhotolife ci mostra un piccolo stratagemma per ottenere un ingrandimento 1:1 utilizzando 2 lenti.


quick video 4, extreme macro photography trick from Jim Talkington on Vimeo.

Ottenere foto macro col reverese ringSe questa tecnica è di vostro gradimento, allora potete anche acquistare un “reversing ring” che vi permette di ottenere lo stesso risultato senza dover collegare manualmente fra di loro due obiettivi. Il reversing ring (lo trovate per pochi euro anche su ebay) è un anello concepito per montare le lenti al contrario sul corpo macchina, invertendone la funzione.


2 commenti

  1. Gran bell’articolo…da tempo uso questa tecnica, ma con un solo obiettivo, anello di inversione e 35mm ai montato al contrario. Un grandangolare come il 35 raggiunge rapporti di ingrandimento anche maggiori rispetto al 50 ;-). Aggiungerei solo attenzione alle nuove lenti che non hanno la ghiera dei diaframmi, invertire quelle vi permette di usarle solo con il diaframm tutto chiuso… potete anche aprirlo tirando una levetta manualmente, ma oltre ad essere difficoltoso rende impossibile sapere il diaframma che state usando… quindi o tutto aperto o tutto chiuso.
    Ovviamente invertendo un obiettivo con l’anello si perdono tutti gli automatismi. Esiste anche un anello per montare gli obiettivi all’inverso su un altro obiettivo, e non direttamente sul corpo. Per l’inversione è sempre meglio usare i fissi…..gli zoom non hanno una qualità adeguata

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*