Home » Microstock » Guadagnare con Shutterstock – agenzia leader nel mercato microstock

Guadagnare con Shutterstock – agenzia leader nel mercato microstock

Logo ShutterstockFondata nel 2003, Shutterstock è la più grande agenzia di vendita di foto microstock. Recentemente il loro volume di fotografie è aumentato di ben 1 milioni di immagini in soli 3 mesi.

Ciò che ha reso Shutterstock un’azienda leader del mercato microstock è stato principalmente lo spirito di innovazione, essendo stata la prima ad offrire la possibilità di acquistare pacchetti di immagini attraverso abbonamenti o “subscriptions“, la prima a offire clip video e a dare la possibilità di fornire immagini editoriali.

Homepage ShutterstockLe probabilità di vendita di una fotografia su Shutterstock è molto alta soprattutto per le immagini caricate più di recente (per cui è importante tenere il proprio portfolio sempre aggiornato), e soggetti inusuali vengono favoriti in fase di accettazione.

I canoni di Shutterstock in merito alla qualità delle foto da inviate sono molto rigidi, ma questo è uno dei motivi che hanno reso possibile il successo di questo sito.

Una volta registrati, per iniziare a vendere è necessario fornire 10 immagini tutte di alta qualità e, una volta che “tutte e 10” rispettano gli standard richiesti da Shutterstock, potete inizare a vendere e aspettarvi volumi di affari molto soddisfacenti.

Vi ricordo sempre di aggiornare il vostro portfolio con una certa costanza, dal momento che le vendite tendono a calare per le foto caricate ormai da molto tempo.

Shutterstock inoltre è un sito che offre un eccellente servizio di statistiche relative al vostro portfolio e al volume di vendita.

Ricerca Immagini Shutterstock

Il sistema di abbonamento (subscription) pone Shutterstock in una visione di microstock differente rispetto ad altre agenzie; si tratta pur sempre di Microstock, ma la cui clientela è costituita principalmente da professionisti del design (la cui richiesta di immagini di qualità è molto elevata) e non dal “designer della domenica” che desidera dare un tocco di professionalità e di originalità al proprio blog.

Da un certo punto di vista, quello del design è un ottimo mercato da servire, soprattutto a livello internazionale; inoltre quando un utente sottoscrive un abbonamento, tende ad essere meno selettivo e a scaricare una grande quantità di immagini in più da testare in un design rispetto a chi invece paga svariati euro per una singola immagine su un qualsiasi altro sito di microstock, favorendo una più omogenea distribuzione delle vendite fra tutti gli utenti.

Shutterstock ha creato un segmento nel mercato microstock leggermente diverso, il che rende difficile una comparazione con le altre agenzie, ma le statistiche dei migliori microstocker (e le mie) piazzano shutterstock  fra i siti dai quali si possono ottenere maggiori guadagni.

Shutterstock offre diversi tipi di abbonamento, su base mensile o a pacchetti da utilizzare senza limiti di tempo (ma nel secondo caso le immagini risultano essere più costose).

Shutterstock è anche proprietaria della più piccola agenzia Bigstockphoto.

SISTEMA DI AFFILIAZIONE (REFERRAL)

Shutterstock vi da anche la possibilità di presentare nuovi fotografi e vi paga una piccola percentuale sulle vendite generate da questi:

-20% sulle vendite dei nuovi iscritti,  3 centesimi di dollaro per immagine scariata dai fotografi affiliati, ma attenzione, per tutta la vita!! (gli altri siti solitamente fanno durare il contratto di affiliazione soltanto una anno –  ottimo se pensate di poter presentare un elevato numero di fotografi).

Vi devo confessare che solo con la affiliazione ho guadagnato le stesse cifre fatte con la vendita su altri siti.

Iscriviti a Shutterstock anche tu e inizia a vendere le tue fotografie.

Shutterstock in dettaglio:

  • Costo di una immagine standard (1600×1200) 2MPx circa:
    9 Crediti
  • Costo di 1 Credito (base – in dollari):
    $ 1
  • Costo reale di una immagine standard (in dollari):
    9
  • Guadagni sulle vendite:
    $0.25 per immagine scaricata, $0.30/33 dopo un volume di $500 di download
  • Tipi di Media  (in aggiunta alle immagini royalty free):
    Il sito accetta immagini editoriali, fotografia glamour e clip video.
  • Caricamento tramite FTP:
    Shutterstock vi permette di caricare le vostre fotografie tramite FTP all’indirizzo: ftp://ftp.Shutterstock.com
  • Abbonamenti:
    Periodici (1,3,6,12 mesi)
    Mensile: 25 fotografie-immagini vettoriali/giorno $249 – 199€
    Annuale:  25 fotografie-immagini vettoriali/giorno $2559 – 2049€
  • Dimensione della collezione di immagini
    Più di 10 milioni di foto

16 commenti

  1. Ciao,
    innanzi tutto grazie per la chiarezza e la completezza dei Vostri articoli, li trovo davvero interessanti e utili. Ho una domanda per quanto riguarda Shutterstock e simili: se voglio abbonarmi solo ed esclusivamente per vendere foto devo pagare un qualche tipo di iscrizione? Sui siti microstock non mi sembra chiaro, parlano di tipologie di abbonamento solo in relazione al numero di immagioni che si possono scaricare/acquistare ma non è spiegato come comportarsi nel caso si sia unicamente interessati a pubblicare e vendere foto.
    Grazie

    Roberto

  2. Vendere fotografie sui siti come Shuttestock vuol dire esclusivamente guadagnare, e non avrebbe senso pagare qualsiasi cifra per iscriversi.
    E’ vero tuttavia che le agenzie trattengono percentuali sul prezzo di vendita, per cui diciamo che qualcosa la paghiamo, ma soltanto in relazione ad una nostra vendita.
    Il mio consiglio è di iniziare subito e di inviare le tue foto a tutti i siti possibili.

    Ecco un esempio di immagini che Fotolia accetta (dal mio portfolio)

  3. Lei è stato molto chiaro in tutto, infatti da un pò di tempo tengo d’occhio siti del genere. la mia domanda appartiene al mondo pratico: i pagamenti saranno versati in assegno o via conto paypall, può dare consiglio pratico a proposito, o link utili per informarmi(meglio blog)? spero di essere abbastanza chiara….grazie. lika

  4. l’ultima cosa, è necessario avere la P.IVA?

  5. I pagamenti vengono effettuati via paypal o menybookers, e non è necessario avere una partita IVA, anche se a dire il vero, prima di iniziare a pensare ai guadagni è opportuno valutare quanto e come è possibile guadagnare.

    Per iniziare visita la sezione MICROSTOCK di questo sito per poi approfondire in rete sempre utilizzando la parola “microstock” come chiave di ricerca, tenendo presente che i contenuti migliori sono per lo più in lingua inglese.

  6. Salve,
    la mia domanda è:
    ESISTE UNA TRADUZIONE DEL CONTRATTO STIPULATO TRA SHUTTERSTOCK ED I “CONTRIBUTORS”?

    In anticipo grazie per la evfentuale risposta e per le preziose e chiarissime info trovate su questo sito.

  7. Scusami il ritardo rispetto ai vostri commenti ma capito sull’articolo solo oggi.

    Volevo domandare alcune cose che non mi sono chiare:

    >Pubblicando su shuttershock o in generali su altri siti di questo tipo, perdo i diritti della mia immagine? O meglio: dopo che le ho uploadate, non posso più riutilizzarle per altri siti (anche dello stesso genere) o dare io stesso i diritti della mie immagini a terzi qualora volessi? Insomma sono vincolato?

    >Se ho concesso anche a titolo gratuito mie immagini per copertine o riviste (ma senza vincoli di diritti unici di contratto al momento della vendita a quella rivista), devo comunicarlo nel momento in cui inserisco la foto che è già stata utilizzata da altri oppure non esistono vincoli?

    >Se pubblico foto di ritratti che prevedono la lettera di delibera della privacy per l’utilizzo dell’immagine, essendo queste immagini volte da quanto ho capito ad ambiti pubblicitari, come mi viene richiesta questa delibera?

    Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per le informazioni che mi state fornendo. La vostra professionalità è sempre al top.

    Saluti,

    Pingo

  8. Ciao Pingo, ti rispondo brevemente:

    > quando carichi una foto su siti di Microstock, non perdi assolutamente i diritti per utilizzare quella immagine, poichè è tua e tale rimarrà. Gli acquirenti che la acquistano acquisiscono i diritti per utilizzarla in qualsiasi ambito.
    Tuttavia è possibile che un utente voglia acquistare i diritti per tale immagine, e in tal caso il suo prezzo sarebbe notevolmente superiore. In questo caso l’utente potrebbe utilizzare l’immagine anche per fini commerciali.

    >Anche in questo caso, la foto è tua e tale rimane, anche se la hai concessa in maniera gratuita

    >La liberatoria viene fornita obbligatoriamente dall’utente che carica la foto, per cui chi acquista foto di ritratti ha tutti i diritti di utilizzarla all’interno dei propri lavori

    Spero di esserti stato di aiuto

  9. Ciao. Sei stato utile, grazie. L’unica cosa che però non mi è chiarissima è: se il compratore vuole prendere i diritti per fini commerciali (a quel prezzo molto superiore) allora in quel caso la foto non potra piu essere scaricata da altri (cioè lui la comprerà a titolo definitivo) oppure sarà ancora vendibile? E nella eventuale commercializzazione al di fuori del sito, sarei vincolato in qualche modo?

    Perdonami per il disturbo e grazie per l’aiuto che già mi hai dato.

    Pingo

  10. Salve.
    Precedentemente ha detto che per iscriversi non ce bisogno di pagare, ma allora queste forme di “abbonamento” a cosa sono riferite?
    ok mi iscrivo ma se poi per caricare le foto devo pagare tali cifre non ha senso.

  11. Salve,
    ho provato ad iscrivermi a shutterstock e quando carico le dieci immagini iniziali chiede una serie di info, tipo a quale categoria appartengono ecc.
    Non capisco bene cosa intenda per ‘editorial’. Se si clicca ‘no’ chiede di aggiungere ‘releases’. Se si clicca ‘yes’ invece no.
    Essendo la prima volta che provo a fare una cosa del genere, mi può spiegare che significa?
    Grazie

  12. Ciao Silvia, con “editoriale” si intendono immagini che possono essere utilizzate su riviste, quotidiani e che si riferiscono a specifiche situazioni inquadrabili in specifici luoghi e date: ad esempio le foto di attori presi sul red carpet durante la serata inaugurale della Mostra del Cinema di Venezia.
    Per maggiori informazioni puoi leggere queste righe delle loro FAQ

  13. Grazie mille!

  14. salve ma per vendere bisogna abbonarsi ? Ho visto degli abbonamenti , a chi sono riferiti venditori o acquirenti ?
    Per vendere basta soltanto iscriversi ?

  15. Salve..gentilmente Andy potresti spiegarmi come fare per allegare le foto su shutterstock?

    dove dice: Caricamento tramite FTP:
    Shutterstock vi permette di caricare le vostre fotografie tramite FTP all’indirizzo: ftp://ftp.Shutterstock.com
    mi mette codice error.

    Grazie mille!

  16. Prova a controllare le impostazioni di connessione ftp. Consulta una guida se disponibile. Grazie

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*